E-learning: sì, no, come? - La didattica Blended e l'uso di Moodle

Da  23/05/201723/05/2017

E-learning: sì, no, come?

Workshop all’Università di Trieste con la prof.ssa AnnHill Duin

Qual è l’impatto delle tecnologie digitali sulla didattica universitaria e sulle modalità di apprendimento? Come si sta trasformando l’attività dei docenti con la diffusione delle piattaforme online? Quali sono gli strumenti liberamente disponibili con cui un singolo docente può arricchire i propri materiali in versione digitale e quali particolari accorgimenti richiede il passaggio a un ambiente online? Come si sta evolvendo il mercato delle piattaforme di e-learning? E cosa ne pensano, infine, gli studenti?

A queste domande si tenterà di dare una risposta nel workshop "Teaching and Learning in a Digital Age", che si terrà il giorno martedì 23 maggio 2017 dalle ore 11 alle ore 13, presso l’edificio H3 del comprensorio di Piazzale Europa dell’Università di Trieste. Il workshop, in lingua inglese, sarà condotto da Ann Hill Duin, Professor of Writing Studies alla University of Minnesota, che da svariati anni si interessa di questioni legate all’e-learning e al suo impatto sulle modalità di apprendimento e sull’organizzazione didattica.

La Prof. Hill Duin è in questi giorni ospite della SSLMIT, con cui collabora da tempo nell’ambito del più ampio progetto denominato TAPP - Trans-Atlantic and Pacific Project, rete internazionale che promuove la collaborazione a distanza tra gruppi di studenti di svariate università negli USA, in Europa e in altri paesi del mondo.

Il seminario fa parte delle iniziative programmate e ospitate dall’Università di Trieste con l’obiettivo di stimolare la riflessione e l’adozione di pratiche didattiche innovative e interattive anche mediante le nuove tecnologie. Le registrazioni degli incontri  sono ospitate sul sito di Moodle dell’Università e disponibili a chi è interessato (richiedere a Gisella Paoletti, Delegata del Rettore per le tematiche dell’E-Learning).

Il workshop è organizzato dal prof. Giuseppe Palumbo (IUSLIT-SSLMIT) dell'Università degli studi di Trieste.

Per partecipare si prega di compilare questo breve questionario:

Sarebbe preferibile avere con sé un portatile durante il workshop.

Download: