Classifica Censis - La Repubblica 2013/2014

07 Settembre, 2013

Sono state anticipate oggi, sul quotidiano “La Repubblica”, le classifiche universitarie della “Grande Guida Università 2013-2014” redatta da La Repubblica-Censis.

L’Università degli Studi di Trieste ottiene un prestigioso piazzamento nella graduatoria dei medi atenei, quelli cioè da 10.000 a 20.000 studenti iscritti, collocandosi al secondo posto assoluto, preceduta soltanto dall’Università di Siena, e migliorando ulteriormente la propria posizione nazionale dello scorso anno, che la vedeva in terza posizione nella medesima classifica.

Tale secondo posto è inoltre confermato in termini di punteggio complessivo, in base alla somma degli indicatori: totalizzando 99,5 punti l’Università di Trieste risulta, infatti,seconda assoluta nella classifica generale che raccoglie complessivamente 58 atenei nazionali valutati, senza distinzione di grandezza.

In particolare, l’ateneo triestino guadagna la prima posizione assoluta per le lauree triennali nell’Area Scientifica e nell’Area Linguistica. Si colloca poi in seconda posizione nell’Area Socio-politica e guadagna la terza posizione per le lauree magistrali a ciclo unico per il corso di Giurisprudenza.

La prima posizione nell’Area Scientifica comprende i settori della Fisica, Matematica, Informatica e Scienze della Navigazione, mentre l’Area Linguistica comprende i settori della Mediazione linguistica, delle Lingue e culture moderne. La seconda posizione assoluta nell’Area Socio-Politica va a premiare i settori della Sociologia, del Servizio sociale, delle Scienze politiche, delle Relazioni internazionali, delle Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.

Nell’edizione della Grande Guida sono visibili anche gli altri posizionamenti conseguiti dall’ateneo triestino nei vari settori didattico-disciplinari.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.