Caffè corretto Scienza: Gli aspetti medici della funzione cardiaca e le variazioni indotte dalle emozioni

14 Febbraio, 2023

"Caffè corretto Scienza. La curiosità rende liberi" prosegue con il quinto e ultimo incontro del suo palinsesto “dal vivo”, dal titolo "Fidati del tuo cuore - Gli aspetti medici della funzione cardiaca e le variazioni indotte dalle emozioni". L’appuntamento, libero e gratuito, si svolgerà presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone venerdì 17 febbraio 2023 dalle ore 18 alle ore 20 (Via Roma 3, Pordenone). L’evento è patrocinato dal Comune di Pordenone.

La rassegna, ideata dall’Università di Trieste e finanziata da Regione FVG, prevede un ciclo di cinque incontri con il pubblico in altrettanti comuni del Friuli Venezia Giulia (calendario completo su www.units.it/caffe-corretto-scienza).

L’incontro prevede un dialogo tra il prof. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore e il prof. Gianfranco Sinagra, docente di cardiologia dell’Università di Trieste, sulla correlazione tra gli aspetti emotivi e medici della funzione cardiaca. La variabilità della frequenza cardiaca, ovvero la misura del tempo che trascorre tra due battiti successivi, non è costante. C’è una forte relazione con le emozioni: ad esempio, quando sperimentiamo stress e rabbia, frustrazione, dispiacere o ansia, il ritmo cardiaco diventa infatti caotico e disordinato. Il cuore è storicamente considerato come l’organo che genera i nostri sentimenti, mentre oggi sappiamo che è “vittima” di impulsi che originano nel sistema nervoso. Come definire un’emozione da un punto di vista psichiatrico e cardiologico? Esistono davvero degli stati d’animo che possono interrompere la funzione cardiaca? Un dialogo per provare a decodificare il legame tra cuore e cervello.

Moderatore della serata sarà il giornalista Marco Stabile, con la partecipazione di Katia Rupel, ricercatrice dell’Università di Trieste. Il format del dialogo verrà arricchito da alcuni video-contributi registrati in collaborazione con gli studenti di medicina dell’Università di Trieste, contenenti domande per i relatori e interpretazioni personali del tema della serata.

L’incontro verrà introdotto da Daniela Pavan, direttrice della Cardiologia di Pordenone, e dal responsabile scientifico dell’iniziativa Matteo Biasotto, docente dell’Università di Trieste. La serata si avvale della collaborazione di Bonawentura/Teatro Miela di Trieste.

Un dialogo sulla ricerca scientifica e sulla comunicazione e divulgazione della stessa, per rafforzare fiducia e consapevolezza nei cittadini.

I relatori:

Gianfranco Sinagra è nato e si è laureato in medicina a Palermo, per poi specializzarsi in Cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. È molto attivo nel campo della ricerca cardiologica, nell’ambito della quale ha pubblicato numerosi articoli su riviste di rilevanza internazionale.

Vittorino Andreoli è nato a e si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova. È specialista in Psichiatria e in Neurologia. Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Farmacologia dell'Università di Milano, presso la Cambridge University e il Cornell Medical College di New York. Ha svolto attività clinica come psichiatra, è docente universitario, fondatore e membro di importanti società scientifiche del settore, tra cui la New York Academy of Sciences. È autore di numerosi saggi e grande esperto del cervello e della mente umani.

Marco Stabile è giornalista professionista dal 2009. Conduttore del TG di Telequattro e di programmi come “Bagolando” e “Il caffè dello sport”. Ha condotto due edizioni del talk show di divulgazione scientifica “Caffè corretto Scienza”. Attualmente è coordinatore della redazione di Telequattro. Ha collaborato con numerose testate quali: ANSA, LA7, Telechiara e Tele8.

Il progetto “Caffè corretto Scienza”

Caffè corretto Scienza è un progetto di divulgazione scientifica ideato dall’Università di Trieste e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Giunto alla terza edizione, è un ampliamento dei Caffè scientifici e letterari che l’Università di Trieste da anni organizza nei caffè storici: conversazioni informali tra studiosi ed esperti, in cui si affrontano argomenti di forte attualità con un approccio multidisciplinare e partecipativo.

Responsabile scientifico dell’iniziativa è il docente dell’Università di Trieste Matteo Biasotto, (Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e della salute) in collaborazione con Angelo Bassi (Dipartimento di Fisica), scienziato di riferimento a livello internazionale nel campo dei fondamenti della meccanica quantistica.

Caffè corretto Scienza si avvale del partenariato del Comune di Pordenone, Comune di Sacile, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), Immaginario Scientifico, Bonawentura/Teatro Miela e Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS.

È un progetto di Trieste Città della Conoscenza, la rete che unisce le realtà della ricerca triestina e promuove il dialogo fra scienza e cittadinanza.

Download: