Caffè corretto scienza

Caffè corretto scienza è un progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell'Università di Trieste (Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute e Dipartimento di Fisica), finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e giunto alla sua terza edizione. 

Rappresenta la continuità e l'evoluzione dei Caffè universitari delle Scienze, delle Lettere e dei Quanti, conversazioni informali nei Caffè storici di Trieste che da oltre vent'anni invitano cittadini e ricercatori a confrontarsi su argomenti d'attualità. È caratterizzato dall'intervento di giovani attori/ricercatori, i quali introducono con ironia i temi trattati e facilitano l'interazione con il pubblico. Referente scientifico del progetto è il prof. Matteo Biasotto.

L'edizione 2022 di Caffè corretto scienza, dal titolo La curiosità rende liberi, prevede una rassegna di incontri in varie sedi del Friuli Venezia Giulia affiancati da trasmissioni televisive dedicate al tema della fiducia, e in particolare alla fiducia nella scienza, con interventi di ricercatori, imprenditori, giornalisti e scrittori