#ALTRESTORIE: organizzazione, comunicazione e gestione di un evento di divulgazione scientifica

Data evento: 
Da  18/10/201819/10/2018

Che cos’è la divulgazione scientifica? Che cosa succede prima di un evento di divulgazione scientifica? Quante persone lavorano alla sua realizzazione, promozione e comunicazione? Quali sono le “altre storie” che danno il titolo al progetto?

L’Alternanza è strutturata in tre parti: la prima parte è costituita da una serie di lezioni che mirano, da un lato, a fornire agli/alle studenti/studentesse gli strumenti per capire che cos’è e come si struttura un evento di divulgazione scientifica, dall’altro, a conoscere il progetto

“Altre Storie”; la seconda parte è costituita da una serie di laboratori all’interno dei quali gli studenti e le studentesse metteranno in pratica alcune delle nozioni apprese nella prima parte; inoltre, nella fase laboratoriale, i/le partecipanti prepareranno alcuni materiali che potranno venire usati per la comunicazione e la promozione del progetto e acquisiranno

alcune competenze per poter comunicare l’evento durante il suo svolgimento; nella terza

e ultima parte, gli/le studenti/studentesse parteciperanno e saranno di supporto alla gestione di alcuni degli eventi del progetto (comunicazione sui social media, foto, visite guidate, accoglienza).

Giovedì 18 ottobre il primo incontro di "altrestorie: organizzazione, comunicazione e gestione di un evento di divulgazione scientifica", il progetto di Alternanza Scuola Lavoro organizzato dall'Università degli Studi di Trieste (DiSU) e l'I.S.I.S. Carducci - Dante. 

L'alternanza è soltanto una delle iniziative organizzate nell'ambito del progetto altrestorie/otherstories, un progetto di divulgazione della cultura umanistica dell’Università degli Studi di Trieste finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curato da Sergia Adamo, con Giulia Zanfabro.

Lezioni:

I.S.I.S Carducci - Dante

Giovedì 18 ottobre, ore 15 - 18

Incontro introduttivo con Sergia Adamo e Giulia Zanfabro

Università degli Studi di Trieste

Altre Storie: una mostra, un progetto

con Sergia Adamo

 

Venerdì 19 ottobre, ore 12 - 14

Altre Storie: un progetto di divulgazione scientifica

con Giulia Zanfabro

Il Programma completo degli eventi è nell’allegato sottostante.

Sito web: www.altrestorie-otherstories.com

Contatti: altrestorie.edu@gmail.com