Caffè corretto scienza - precedenti edizioni

Caffè corretto scienza 2021

L’edizione 2021 è stata realizzata in piena pandemia ed è quindi stata riformulata rispetto al passato con un programma di dieci puntate in diretta sull’emittente Telequattro dal 5 marzo al 7 maggio 2021, in seguito disponibili on demand, e la realizzazione di alcuni video. 
Durante le trasmissioni televisive il pubblico ha avuto la possibilità di interagire inviando domande che in seguito venivano lette in diretta e commentate dai relatori. Ogni puntata si concludeva con una “Pillola di Scienza”: un video racconto di un progetto o ricerca tra i più significativi realizzati nell’Università di Trieste.   

Capofila del progetto: Università degli Studi di Trieste, Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute (a cura di Matteo Biasotto, coordinamento scientifico Katia Rupel). 
Partner: Istituto Italiano di Cultura di Praga, Comune di Pordenone, Comune di Sacile, Fondazione Clément Fillietroz- ONLUS, Immaginario Scientifico e Associazione E. N. Rogers.

Caffè corretto scienza 2019-2020

L’edizione 2019 ha preso spunto dalla visione della medicina di Leonardo da Vinci che incoraggiava uno sguardo d’insieme sulle persone e sulle loro patologie, superando la visione meccanicistica degli ultimi secoli.  
Un approccio declinato in una serie di 6 incontri che si sono svolti dal 19 settembre 2019 al 31 gennaio 2020 in diverse località del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Gorizia, Monfalcone, Pordenone, Sacile e Cividale del Friuli). L’iniziativa ha proposto anche tre incontri all’estero, a Praga, Bratislava e Ginevra, presso istituzioni accademiche e di ricerca. 
Oltre ai medici hanno partecipato studiosi di discipline umanistiche, sportivi ed esperti d’arte. Giovani attori e ricercatori hanno tenuto delle introduzioni semi-serie per coinvolgere maggiormente il pubblico. 
Nel corso degli incontri i partecipanti sono stati invitati a rispondere, usando il cellulare, ad alcune domande sugli argomenti trattati. 

Capofila del progetto: Università degli Studi di Trieste, Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute. 
In collaborazione con: Comune di Monfalcone, Bonawentura/Teatro Miela e Topi da laboratorio. 
Partner: Comune di Pordenone, Comune di Sacile, ICGEB – International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ANVOLT – Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori e Immaginario Scientifico.

Programma Caffè corretto scienza 2019-2020

Informazioni aggiornate al: 10/11/2022 - 16:10