Sportello Lavoro: placement e orientamento al lavoro

12 Maggio, 2015

Lo Sportello Lavoro svolge attività di placement e orientamento al lavoro per i laureandi e neo- laureati dell’Università di Trieste.

L’obiettivo delle due azioni è ridurre il più possibile i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani.

Quotidianamente gli operatori del servizio forniscono informazioni su prospettive occupazionali, sugli sbocchi professionali dei corsi di studio, sulle occasioni di formazione continua sul rafforzamento degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro. Attraverso le azioni di orientamento aiutano l’utente a prendere maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale.

STRUMENTI

Il portale www.units.it/sportellolavoro   fornisce informazioni sulla normativa riguardante i tirocini, sugli strumenti attivi per la ricerca di un lavoro, sulle opportunità di lavoro e tirocinio anche all’estero.

SERVIZI ALLE PERSONE

•Job posting:

il sito www.units.it/sportellolavoro  è dotato di una bacheca virtuale di annunci di lavoro e di tirocinio.

•  Consulenza sulla definizione dei progetti professionali.

•  Orientamento al lavoro.

• Supporto per il rafforzamento degli strumenti di ricerca attiva del lavoro (lettera di presentazione, redazione del  curriculum vitae, etc.).

SERVIZI ALLE AZIENDE

•  Rilevazione dei fabbisogni dei profili professionali.

•  Consultazione della banca dati dei CV degli studenti, laureati e dottorati.

•  Preselezione dei candidati e verifica dei requisiti.

•  Job posting attraverso una bacheca online.

•  Presentazioni aziendali e tematiche.

•  Consulenza sulla normativa riguardante i tirocini curriculari e extracurricuiari.

•  Attivazione dei progetti formativi di tirocinio.

Giovanni Portosi, Mara Menini, Michele Tritta, Luisa Perich

Sportello del Lavoro

Università degli Studi di Trieste

Piazzale Europa 1 – 34127 Trieste

T. +39 040 558 3794/7934/2968/2751

F. +39 040 558 3100

sportellolavoro@units.it

Twitter: @jobunits

Linkedin: Gruppo Sportello del Lavoro

www.units.it/sportellolavoro

Sull'attività e i progetti di orientamento in entrata e in uscita si veda in allegato anche l'intervista alla Prof.ssa Donata Vianelli, delegata del Rettore per l'orientamento.