INNO-METHODS for Quality Curricula & T4EU Innovative Teaching Awards

Da  26/09/202327/09/2023

L'Università di Trieste, nell'ambito delle attività di Transform4Europe (T4EU), l'alleanza europea di cui il nostro ateneo fa parte, sarà sede della conferenza INNO-METHODS for Quality Curricula nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 settembre 2023.

L'evento, che sarà ospitato nelle aule del Dipartimento di Studi Umanistici in Androna Baciocchi e in via del Lazzaretto Vecchio 8, è il secondo approfondimento dedicato dal progetto T4EU alla didattica innovativa, dopo la conferenza svoltasi a Kaunas, in Lituania, dal 24 al 27 ottobre 2022.

Il tema rientra negli obiettivi di Transform4 Europe, che promuove da sempre la creazione di metodologie didattiche innovative, essenziali per la crescita e il rafforzamento di ogni comunità accademica.

Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta trasformando gli ecosistemi della formazione universitaria, offrendo nuove opportunità per la creazione di percorsi formativi moderni ed efficaci per rispondere alle sfide della contemporaneità.

In questo contesto, l'iniziativa rappresenterà un’occasione di scambio e arricchimento, grazie alla partecipazione docenti delle università aderenti all’Alleanza T4EU e di diversi esperti di fama internazionale che forniranno riflessioni, prospettive, suggerimenti e best practices sulla didattica innovativa e sulla realizzazione di offerte formative di qualità.

Tra i relatori annunciati: Paul Ashwin, Centre for Higher Education Research and Evaluation at Lancaster University; Elizabeth Noonan,  Director of Quality Enhancement at University College Cork, Ireland; Daniela Casiraghi (Project Manager) e Paola Corti (Project manager and Instructional Designer), METID – Methodologies and innovative Teaching for Learning, Politecnico di Milano; Elena Trepulė, Secretary General of EDEN, Associate Professor at the Education Academy of Vytautas Magnus University; Aurelija Stelmokiene, Dean of the Faculty of Social Sciences at Vytautas Magnus University; Giuseppe Grimaldi, assegnista di ricerca al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

Martedì 26 settembre, alle ore 12.30, al termine della sessione mattutina dei lavori, saranno assegnati i T4EU Innovative Teaching Award a quattro docenti degli atenei dell'Alleanza per premiare le pratiche didattiche più innovative attivate o in progetto. I riconoscimenti forniscono l'opportunità di condividere gli esempi più virtuosi e per incoraggiare l'adozione congiunta di nuove modalità di insegnamento.

Consulta il PROGRAMMA