L'accesso a queste pagine è protetto mediante autenticazione e crittazione.
Autenticazione
Per accedere alle pagine protette di questo web server è necessario che l'utente sia identificato. L'identificazione dell'utente è attualmente realizzata mediante username e password.La password è strettamente personale e si raccomanda di non memorizzarla all'interno del browser (Internet Explorer, Netscape Communicator, Opera, etc.), qualora questo sia possibile. Alcuni browser, infatti, consentono di memorizzare username e password al proprio interno in modo da non dover ridigitare i dati ad ogni collegamento. Questa pratica è, in generale, vivamente sconsigliata soprattutto là dove più persone possano accedere al medesimo computer.
L'utente può cambiare la propria password in qualunque momento. Si consiglia di cambiare la password iniziale fornita dal CSIA.
[ Cambio Password ]
Sicurezza (crittazione)
Per garantire la sicurezza questo web server richiede che in fase di autenticazione la comunicazione con il browser venga crittata. Ciò viene realizzato mediante tecnologia TLS (Transport Layer Security) e richiede che il browser dell'utente abbia memorizzato al suo interno il certificato della Certification Authority (CA) del CSIA.L'installazione del certificato nel browser deve essere fatta solo una volta prima del primo collegamento.
[ Scarica il certificato CA del CSIA ]