La Formazione del personale tecnico amministrativo e CEL dell’Università degli Studi di Trieste
La formazione professionale ha assunto una rilevanza sempre più strategica: l’investimento sulle conoscenze, sulle capacità e sulle competenze delle risorse umane devono essere allo stesso tempo un’opportunità e uno strumento per garantire l’arricchimento professionale dei dipendenti e stimolarne la motivazione, oltre ad essere una componente imprescindibile del benessere organizzativo. L’attività formativa, pertanto, è fondamentale per la valorizzazione del personale dell’Ateneo, quale leva di sviluppo professionale e crescita individuale e dell’organizzazione. Le finalità istituzionali possono essere raggiunte soltanto con un’organizzazione efficiente, in cui operano persone preparate le cui professionalità siano riconosciute allo scopo di consentire un livello di prestazione adeguato e garantito da personale motivato e impegnato.
La programmazione dell’offerta formativa è declinata in base alla raccolta delle esigenze e ai gap formativi rilevati in sede di analisi dei fabbisogni, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico e tenuto conto della Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica “Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Corsi interni 2025
La frequenza di un corso di formazione, sia interno che esterno (organizzato da un ente formativo), è riconosciuta solamente se il dipendente risulta effettivamente in servizio (in sede, nell'ambito della provincia in cui presta servizio o in missione fuori sede) con orario di servizio riconosciuto.