Università degli studi di Trieste

Agevolazioni

Condividi
  • Facebook logo
  • Twitter logo
  • LinkedIn logo

Welfare di Ateneo e altre agevolazioni per il personale

Il Welfare di Ateneo è un insieme di interventi e servizi che hanno l’obiettivo di migliorare il benessere, individuale e familiare,
sostenere l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, erogare contributi e promuovere agevolazioni a favore del personale.

Le misure sono riservate:

  • al personale tecnico- amministrativo e CEL, anche a tempo determinato
  • al personale docente e ricercatore, anche a tempo determinato.

Sono attivabili su richiesta dei dipendenti all'Ateneo o rivolgendosi alla struttura convenzionata di interesse.

Normativa interna di riferimento:

  • Circolare Rep. n. 46/2021 (pdf)
  • Allegato 1 - Contratto collettivo integrativo (pdf)
  • Allegato 2 - Misure di welfare in atto (pdf)

 

Contributi e sussidi su base ISEE
Spese per servizi scolastici e di integrazione scolastica
  • richiesta contributo per asili nido, servizio di integrazione scolastica (SIS) e mensa scolastica:
    - leggere la circolare anno scolastico 2023/2024 (pdf)
    - leggere la circolare anno scolastico 2024/2025 (pdf)

  • - per il contributo frequenza asili nido (a.s. 23/24) compilare il modulo on-line (dal 01/09/2023 al 31/03/2025)
    - per il contributo frequenza asili nido (a.s. 24/25) compilare il modulo on-line (dal 03/09/2024 al 31/03/2026)

    - per il periodo gennaio 2024 - giugno 2024 compilare il modulo SIS-mensa 2023/2024 (II tranche)
    - per il periodo settembre 2024 - dicembre 2024 compilare il modulo SIS-mensa 2024/2025 (I tranche)
    - per il periodo gennaio 2025 - giugno 2025 compilare il modulo SIS-mensa 2024/2025 (II tranche)
     

  • contributo per la frequenza di centri estivi:
    - leggere la circolare (pdf) 
    - compilare il modulo contributo centri estivi
     

  • contributo in favore del personale per spese scolastiche e di istruzione anno 2024/2025:
    - leggere la circolare (pdf)
    - allegato alla circolare Protocollo d'intesa PA110 (pdf) (sospeso per le sole immatricolazioni per l'a.a. 2025/2026)
    - compilare il modulo per spese scolastiche e di istruzione anno 2024/2025
    - compilare il modulo per spese iscrizione corsi universitari anno 2024/2025
    - compilare il modulo per rateizzazione tasse universitarie anno 2024/2025

​​

Spese mediche e per rilevanti esigenze personali o familiari
  • sussidi per spese mediche e rilevanti esigenze personali o familiari del dipendente:
    - leggere la circolare (pdf)
    - Regolamento sussidi
    - compilare il modulo rilevanti esigenze personali 2024

    Nomina Commissione Paritetica incaricata alla valutazione delle domande:
    in corso - nomina commissione anni 2025 e 2026

​

​​

Agevolazioni e convenzioni

Accesso con credenziali d'Ateneo (LOGIN)

  • Servizi bancari
     
  • Trasporto pubblico, privato e autonoleggio
     
  • Salute
     
  • Strutture per l'infanzia
     
  • Sport e tempo libero

​​​

Altri servizi
Parcheggio campus interno

Il personale dipendente dell'Ateneo può chiedere il permesso per accedere e parcheggiare all'interno del comprensorio universitario, esclusivamente negli appositi stalli.

La richiesta va indirizzata ed inviata all'Ufficio Outsourcing compilando il modulo necessario:
- richiesta tessera accesso parcheggio
- sostituzione  tessera 
- cambio autovettura
Contatto: uffoutsourcing@amm.units.it

​​

Organizzazioni sportive e ricreative

organizzazioni che offrono corsi e spazi per svolgere attività sportiva:
- Centro Universitario Sportivo (CUS): andare al sito 
- Circolo Ricreativo Universitario di Trieste (CRUT): andare al sito

​​

Servizio ristorazione Mensa centrale ARDIS

Tutto il personale dell’Università di Trieste può accedere alla Mensa centrale
gestita dal soggetto economico vincitore della gara bandita da ARDiS (attualmente la società COMPASS spa).
Si accede alla mensa esclusivamente utilizzando l’applicazione “bookAmeal” scaricabile da tutte le piattaforme
e attivandola dalla sezione Servizi on line del sito www.ardis.fvg.it.
L'attivazione può avvenire solo da computer.
Sempre tramite "bookAmeal" si prenotano e si pagano i pasti attraverso il borsellino elettronico
da caricare on line
con una carta di credito anche virtuale.

Per il personale universitario la tariffa sia a pranzo che a cena è di:
- € 7,81 per il pasto intero
- € 7,06 per il pasto ridotto.

Accedere alle pagine dedicata del sito di ARDiS per ulteriori informazioni:
- consultare i menù
- manuale per l'utilizzo dell'app.

Per eventuali richieste e problemi si può contattare l’ufficio ARDiS competente
alla mail: ristorazione.trieste@ardis.fvg.it.

​

​

Vedere le relative circolari

Contatti area: 
Servizio Pensioni e welfare

Piazzale Europa, 1
34127 - TRIESTE

e-mail: pensioni@amm.units.it

Responsabile
Karin Martinotti

Informazioni aggiornate al: 21/07/2025 - 10:45


Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel. +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it