Università degli studi di Trieste

Laurearsi

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Qui trovi le informazioni generali per la presentazione della domanda di laurea.

Si ricorda che per laurearsi devi essere in regola con i pagamenti di tutte le tasse dell'anno accademico in cui ti laurei.

Inoltre, gli studenti non comunitari devono avere consegnato all'Ufficio carriere, un permesso di soggiorno in corso di validità.

Per informazioni e scadenze specifiche vedi l'elenco Dipartimenti in questa pagina (in progressivo aggiornamento)

Sessioni di laurea a.a. 2022/2023

Sessione estiva
  • appelli dal 16/06/2023 al 30/09/2023
  • domanda di laurea online: dal 02/05/2023 al 19/05/2023

La domanda si presenta per la singola sessione di laurea: è valida se completata con gli allegati richiesti e i pagamenti effettuati entro i termini.
Libretto o student card NON si consegnano, restano allo studente.

Dopo la scadenza, ed entro il termine di superamento dell’ultimo esame, potrai presentare la domanda con l’addebito della mora: contatta l'Ufficio carriere del tuo corso di studi per le modalità.

L'Ufficio carriere annullerà d’ufficio le domande di laurea in difetto di documentazione o dei pagamenti.

Sessione autunnale
  • appelli dal 1/10/2023 al 31/01/2024
  • domanda di laurea online: dal 21/08/2023 al 09/09/2023

ATTENZIONE: se intendi laurearti nella sessione autunnale o straordinaria, NON pagare la prima rata di iscrizione per il nuovo anno accademico. Se ti laurei la tassa verrà annullata d'ufficio; se non ti laurei potrai comunque iscriverti come indicato sull'Avviso tasse.

La domanda si presenta per la singola sessione di laurea: è valida se completata con gli allegati richiesti e i pagamenti effettuati entro i termini.
Libretto o student card NON si consegnano, restano allo studente.

Dopo la scadenza, ed entro il termine di superamento dell’ultimo esame, potrai presentare la domanda con l’addebito della mora: contatta l'Ufficio carriere del tuo corso di studi per le modalità.

L'Ufficio carriere annullerà d’ufficio le domande di laurea in difetto di documentazione o dei pagamenti.

Sessione straordinaria
  • appelli dal 01/02/2024 al 30/03/2024
  • domanda di laurea online: dal 08/01/2024 al 19/01/2024

ATTENZIONE: se intendi laurearti nella sessione autunnale o straordinaria, NON pagare la prima rata di iscrizione per il nuovo anno accademico. Se ti laurei la tassa verrà annullata d'ufficio; se non ti laurei potrai comunque iscriverti come indicato sull'Avviso tasse.

La domanda si presenta per la singola sessione di laurea: è valida se completata con gli allegati richiesti e i pagamenti effettuati entro i termini.
Libretto o student card NON si consegnano, restano allo studente.

Dopo la scadenza, ed entro il termine di superamento dell’ultimo esame, potrai presentare la domanda con l’addebito della mora: contatta l'Ufficio carriere del tuo corso di studi per le modalità.

L'Ufficio carriere annullerà d’ufficio le domande di laurea in difetto di documentazione o dei pagamenti.

Lauree triennali: come presentare la domanda
  1. stampa, compila, firma e  salva in formato pdf il modulo integrativo per l'esame finale
  2. entra nella Segreteria Studenti online
  3. scegli la voce di menu Almalaurea: compila o aggiorna il tuo Questionario, poi salva la ricevuta
  4. scegli la voce di menu Inserisci domanda di conseguimento titolo: compila e allega i documenti dei punti 1 e 3
  5. verifica tutti i dati e conferma la domanda
  6. scegli la voce di menu Pagamenti e paga le tasse dovute entro la scadenza indicata
  7. consulta la pagina del tuo Dipartimento (vedi elenco in questa pagina) per verificare le scadenze ed altri adempimenti.
Lauree magistrali/specialistiche e ante riforma: come presentare la domanda
  1. stampa, compila, firma e  salva in formato pdf il modulo integrativo per l'esame finale
  2. entra nella Segreteria Studenti online
  3. scegli la voce di menu Almalaurea compila o aggiorna il tuo Questionario, poi salva la ricevuta
  4. scegli la voce di menu Inserisci domanda di conseguimento titolo: compila e allega i documenti dei punti 1 e 3
  5. Ove prevista in inserimento della "Scelta materia tesi" va inserito la materia che insegna il Relatore (Non va inserita PROVA FINALE)
  6. verifica tutti i dati e conferma la domanda
  7. scegli la voce di menu Pagamenti e paga le tasse dovute entro la scadenza indicata
  8. stampa il modulo “Dissertazione della Tesi” e fallo firmare dal relatore e da eventuali correlatori
  9. rientra nell’area riservata, vai alla voce “Conseguimento titolo”, nella sezione “Allegati conseguimento titolo”, e carica anche questo documento entro la scadenza indicata per il tuo appello (verificala nell'elenco Dipartimenti in questa pagina)
  10. Upload tesi: è obbligatorio ai fini del deposito negli archivi digitali universitari e va fatto anche se hai negato il consenso alla consultazione.
    I dati riportati sul frontespizio della tesi devono coincidere esattamente con quelli della “Dissertazione della Tesi”  firmata dal/i docente/i.
    Come fare:
    salva la tua tesi in formato PDF/A (è preferibile salvare direttamente il file in pdf/a, evitando la conversione da pdf a pdf/a che potrebbe dare problemi tecnici).
    La dimensione massima consentita del file è di 20 megabyte: per questo ti consigliamo di archiviare il documento salvato con la minor risoluzione possibile.
    Entra nell’area riservata, alla voce “Conseguimento titolo”, nella sezione “Riepilogo Tesi”, ed effettua l’upload  tesi.
    NOTA BENE: archivia la tesi entro le ore 13.00 della data di scadenza indicata per il tuo appello (verificala nell'elenco Dipartimenti in questa pagina).
  11. Per sostituire il file della tesi dopo aver effettuato l'upload, entro la scadenza indicata per il tuo appello di laurea, contatta l'Ufficio carriere del tuo corso di studi
  12. consulta la pagina del tuo Dipartimento (vedi elenco in questa pagina) per verificare le scadenze ed altri adempimenti.
Modifica o cancellazione della domanda
  • Per modificare dati dopo la chiusura della procedura online, contatta l'Ufficio carriere del tuo corso di studi e verifica se è ancora possibile farlo
  • Per spostare la laurea al secondo appello della stessa sessione, comunicalo via mail all'Ufficio carriere del tuo corso di studi
  • Per spostare la laurea alla sessione successiva, entra nell’area riservata, vai alla voce "Conseguimento titolo” e annulla la domanda. Se non riesci a farlo online comunicalo via mail all''Ufficio carriere del tuo corso di studi
    Dovrai ripresentare la domanda di laurea per la sessione nella quale ti vuoi laureare.
Cose da sapere
Restituzione del materiale preso in prestito

Le Biblioteche di Ateneo, in prossimità della data di laurea, verificano che il materiale preso in prestito (libri, riviste, dvd, cd rom) sia stato restituito entro i termini previsti dal regolamento e ti contatteranno in caso contrario.  Se non renderai il materiale verrai segnalato alla Commissione di laurea.

Accesso fotografo in sede di laurea

Consulta il regolamento
Per eventuali chiarimenti contatta la segreteria del tuo Dipartimento.

Norme comportamentali

Ti invitiamo a leggere e rispettare le norme comportamentali  da seguire in occasione di festeggiamenti per il conseguimento del Diploma di Laurea.

Restituzione del diploma originale/certificato sostitutivo di scuola superiore

Se al momento dell’immatricolazione avevi depositato il diploma originale o il certificato sostitutivo del diploma, contatta la Segreteria studenti del tuo corso di studi per il ritiro o la spedizione.

Certificati di laurea e diploma originale

Come chiedere certificati di laurea e/o il Diploma supplement

Come ritirare il Diploma originale di laurea

 

 

 

Informazioni aggiornate al: 09/08/2023 - 14:51


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