26 Settembre, 2019

"Successioni internazionali, libertà di circolazione dei cittadini nello spazio europeo, problemi applicativi", 19 settembre 2019, Università degli Studi di Firenze.

Il Prof. Fabio Padovini dell’Università di Trieste (Ordinario di Diritto civile, Dipartimento IUSLIT) ha aperto - con la relazione generale, dal titolo “L’evoluzione del diritto successorio alla luce del Regolamento 650/2012” - la prima sessione del Convegno “Successioni internazionali, libertà di circolazione dei cittadini nello spazio europeo, problemi applicativi”, tenutosi il 19 settembre 2019 presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il Convegno internazionale - organizzato all’esito di un progetto finanziato dall’Unione europea, nel contesto del “Justice Programme 2014-2020”: “GoInEu, Governing Inheritance Statutes after the Entry into Force of EU Succession Regulation” - ha coinvolto numerosi studiosi e operatori del diritto, italiani e stranieri, chiamati a confrontarsi sulla corretta applicazione del Reg. Ue n. 650/2012 (c.d. “Regolamento successorio europeo”) e sulle relative implicazioni: dunque, su temi di grande importanza nella realtà presente, segnata da un’internazionalizzazione crescente, anche delle vicende successorie.

Il video dell'evento: https://bit.ly/2ob50YA