THE World University Rankings 2020

18 Settembre, 2019

Buoni risultati internazionali per UniTs da THE World University Rankings 2020

Pubblicato il THE “World University Rankings” 2020 che vede l’Università di Trieste posizionarsi nel gruppo 401-500 della classifica che valuta 1.400 Atenei in tutto il mondo.

Rispetto alle sole università italiane, UniTs ottiene l’ottava posizione, nel gruppo assieme ad altri Atenei come Università di Milano Bicocca, Università di Torino, Università di Ferrara. In tutto sono 45 le istituzioni italiane prese in esame.

Il miglior punteggio ottenuto dal nostro Ateneo è nelle Citazioni con un punteggio di 66.9 seguito dalla valutazione dell’internazionalizzazione “International outlook”, confermandosi nelle posizioni alte della classifica nazionale con il suo 10° posto. Alta nella classifica anche per “International students”, dove si posiziona al 13° posto.

Nello specifico, per le aree considerate, riferite agli Atenei italiani:

In Psicologia è 4° posto assoluto italiano per “International outlook”

Chimica: al 7° posto per “International outlook”,

Fisica e astrofisica si piazza al 7° posto per “International outlook”

Anche per “General Engineering” UniTs guadagna il 5° posto assoluto per “International outlook”.

L’Università di Trieste si posiziona nel gruppo al terzo posto per Geologia, scienze ambientali, della terra e marine dove guadagna inoltre il quarto posto assoluto per il punteggio relativo all’internazionalizzazione

Per l’area Geografia l’Università di Trieste registra un punteggio di 47.8 in “International outlook” che le fa ottenere il secondo posto assoluto tra le italiane in questa voce di valutazione.

Buoni i risultati anche per Matematica e Statistica: Trieste è al sesto posto, sempre grazie al suo valore in internazionalizzazione

Per Ingegneria civile è anche alla quinta posizione per il punteggio assoluto nell’“International outlook” e 5° nel gruppo della graduatoria complessiva.

Per l’internazionalizzazione l’Università di Trieste è poi al 3° posto assoluto nell’ambito “Ingegneria chimica”, al 4° posto assoluto nell’ambito Medicina e odontoiatria e Architettura, al 5° posto per “Educazione” e “Sociologia”, al 6° per Archeologia” e “Legge”.

La metodologia
The Times Higher Education World University Rankings 2020 analizza quasi 1,400 Atenei in 92 Paesi. La classifica si basa su 13 indicatori di performance che misurano l’attività di ogni istituzione su insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e internazionalizzazione.
Maggiori dettagli alla pagina del sito

Per vedere tutti i risultati del The Times Higher Education World University Rankings 2020:

Per le posizioni di UniTs nei ranking nazionali e internazionali: https://www.units.it/ranking