Job@UniTS: decima edizione del Career day di Ateneo

23 Maggio, 2019

Il 5 giugno 2019 l’Innovation Office – tech & people dell’Università degli Studi di Trieste organizza la decima edizione di Job@UniTS, il Career day di Ateneo con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le più importanti aziende del territorio nazionale e internazionale e gli studenti ed i laureati dell’Università di Trieste.

L’evento prende forma grazie al fondamentale contributo di AcegasApsAmga, Allianz, CGN, Cybertec, Deloitte, Fincantieri, Generali, Lidl Italia, PwC , Umana, Wärtsilä Italia e di  ABS, Aglatech14, Bosch, CPI- Eng, Danieli & C. Officine Meccaniche, Diaco Biofarmaceutici, Eataly, Eni, Ferretti Group, IT Euro Consulting, KPMG, ManpowerGroup Italia, Marchesini Group, Mib Trieste School of Management, MSC Cruises, Pittini, Sas, Sipa, SMS Group, Stevanato Group, Westinghouse e con il patrocinio del Comune di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’evento si aprirà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali dell’Ateneo e delle Autorità presenti. Seguirà alle ore 10.30 l’apertura del Forum durante il quale gli studenti e i neolaureati potranno incontrare i Responsabili delle Risorse umane delle 53 realtà tra imprese ed enti che hanno aderito.

I temi degli interventi e dei seminari sul mondo del lavoro che si svolgeranno il 5 giugno sono stati individuati per avvicinarsi alle esigenze degli studenti e dei neolaureati ai quali l’evento si rivolge: in particolare «Il lavoro per i giovani 4.0: diritti, doveri e tipologie contrattuali», a cura dell’Agenzia per il Lavoro Umana e «E dopo la laurea? La Regione FVG ti supporta nel tuo progetto lavorativo in Italia e all’estero» a cura dei servizi regionali per l’orientamento, del Servizio coordinamento politiche per la famiglia–Giovani FVG, del Servizio interventi per i lavoratori e le imprese-Centro per l’Impiego, del Servizio Innovazione e professioni e di Eures FVG della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Verrà dato ampio spazio alle presentazioni aziendali di importanti imprese, partner consolidate dell’Università di Trieste, come Wärtsilä Italia, Lidl Italia, PwC, CGN, Generali, AcegasApsAmga, Cybertec, Deloitte, Fincantieri.

Gli studenti e i neolaureati possono iscriversi online al sito www.units.it/job utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. In questo modo possono conoscere in anticipo quali profili professionali vengono cercati dalle aziende e quali sono le loro modalità di recruitment. Attraverso il form di iscrizione sarà possibile inviare il proprio CV alle aziende presenti a Job@UniTS e iscriversi ai Laboratori di orientamento al lavoro,  alle presentazioni aziendali e ai CV Clinic.

Torna infatti anche il CV Clinic, un’iniziativa che riscuote sempre crescente successo in tutte le edizioni di Job@UniTS. Si tratta di uno spazio in cui gli studenti possono ricevere, nell’arco di tutta la giornata, suggerimenti e consigli utili direttamente da professionisti delle risorse umane delle Agenzie per il Lavoro Umana, ManpowerGroup Italia, Randstad, GI Group e Quanta.

Quest’anno l’Anteprima di Job@UniTS, si svolgerà presso la sede del Contamination Lab (CLab)  - Ex Ospedale Militare di Via Fabio Severo, 40 e presenta un ricco calendario di Laboratori di orientamento al lavoro e di CV Clinic che consentirà a studenti e neolaureati di arrivare preparati al Career day. Si inizia il 28 maggio con un seminario dal titolo «CV, cover letter», a cura di Randstad Italia e si prosegue il 29 maggio con un laboratorio dedicato a «Personal branding tra colloquio e nuove modalità di selezione» a cura di Monster. Come lo scorso anno anche in questa edizione è previsto un Anteprima CV Clinic: il 30 maggio i professionisti di Gi Group e di Quanta metteranno a disposizione la loro professionalità per creare un brillante curriculum vitae e di sicuro interesse.

informazioni:
Università degli Studi di Trieste