A prova di Smart City

Da  14/05/201914/05/2019

Martedì 14 maggio, ore 19 Stazione Rogers, Riva Grumula 14, Trieste si svolgerà l'incontro

A PROVA DI SMART CITY - come sopravvivere alla città contemporanea

con Giuseppe Borruso
Università degli Studi di Trieste presentazione di Giovanni Fraziano

La Smart City è probabilmente l’etichetta che più spesso oggi vediamo attaccata alla città. È “smart” il telefono, il trasporto, la banca, la piazza… ogni cosa diventa smart, intelligente. Come sopravvivere a tanta intelligenza? Sono le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione a cambiare in meglio la nostra vita? Qual è lo spazio per il lato umano, ogni tanto inefficiente, dispersivo, ma anche fantasioso e, perché no, divertente, del vivere in città? Non abbiamo risposte, ma uno spunto per riflettere su come si stanno trasformando le nostre città, per cercare di viverle un po’ meglio.

Giuseppe Borruso è professore associato. Insegna Economic Geography, Geografia delle Reti e Sistemi Informativi Geografici, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno De Finetti”, Università degli Studi di Trieste.
Esperto di Smart Cities e attratto dalle tecnologie ICT e dall’innovazione, ma sempre con l’uomo al centro. Nel tempo libero, running o nuoto; sci se non fa troppo freddo.

prossimi incontri
21 maggio
Michele Pipan Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Università di Trieste
Viaggio all’interno della Terra: nel sottosuolo rimanendo in superficie