QS World University Rankings by Subject 2019

28 Febbraio, 2019

QS World University Rankings by Subject 2019: il posizionamento internazionale di UniTs nei settori scientifici

È stata pubblicata nei giorni scorsi la classifica internazionale QS World University Rankings by Subject 2019, che analizza il posizionamento degli Atenei secondo le materie di insegnamento e ricerca.

L’Università di Trieste mantiene l’ottimo posizionamento ottenuto lo scorso anno nell’ambito della Fisica e dell’Astronomia: si assesta infatti nel gruppo che occupa i posti dal 251-300 ottenendo punteggi alti per i parametri H-index Citations (81.2) e Citations per Paper (87.8).
Postivi anche i risultati per l’ambito di Chimica, dove sale di posizione rispetto alla graduatoria 2018: quest’anno passa infatti dal gruppo 451-500 alle posizioni tra 401-450. Alto anche per questo ambito il punteggio per Citations per Paper: 79.
Buono inoltre il dato per Scienze Naturali: l’Ateneo occupa il 305° posto a livello mondiale con i punteggi di per 79.5 H-index Citations e 79.3 per Citations per Paper.

La metodologia

QS è un’agenzia internazionale con sede a Londra che valuta le migliori università a livello mondiale. Il QS World University Rankings by Subject è la più completa classifica di questo genere; per la graduatoria del 2019 ha analizzato le risposte di 83.000 accademici da tutto il mondo. Gli indicatori usati nella classifica QS sono quattro: la "Academic reputation", cioè la reputazione scientifica dell’Ateneo; le citazioni ottenute dai singoli lavori scientifici, il cosiddetto "H-index", cioè il parametro utilizzato per quantificare la prolificità e l’impatto del lavoro degli scienziati sulla base del numero sia delle loro pubblicazioni sia delle citazioni ottenute; e infine il parametro dell’"Employer reputation" che significa la reputazione dei laureati valutata dal mercato, ossia dai datori di lavoro, nella fase dell’assunzione e sviluppo professionale dei giovani laureati.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali,  visita la pagina Ranking.