Buoni risultati internazionali per UniTs dal World University Rankings 2018

12 Luglio, 2018

Quest’anno, nelle analisi del “World University Rankings” l’Università di Trieste si è posizionata nel gruppo 351-400 nella classifica che comprende ben 1.102 atenei mondiali.
Il miglior punteggio è stato conseguito nella valutazione delle “Citazioni” (Citations), mentre una buona performance si registra pure nell' "Internazionalizzazione" (International Outlook).  L’ateneo di Trieste, inoltre, si classifica bene fra le università italiane entrate in graduatoria (solo 39 atenei nazionali valutati), posizionandosi al 10° posto. Un dato che conferma il trend di vertice consolidato fra le università italiane, che UniTs raccoglie consuetudinariamente nelle classifiche sia nazionali che internazionali.

Per quanto riguarda le Subjects area, il miglior risultato conseguito è quello delle Scienze Fisiche che comprende la Fisica e l'Astronomia, la Chimica, la Matematica e Statistica, la Geologia, l'Ambiente e le Scienze della Terra e Marine, laddove UniTs si piazza ad un ottimo 201° posto a livello globale. Nelle altre aree disciplinari valutate, un buon risultato è stato raggiunto dall'Ingegneria e dalle Scienze Tecnologiche, al 251° posto; nelle Scienze della Vita e nelle Scienze Cliniche e della Salute, UniTs si colloca in 301° posizione.

La classifica del “World University Ranking” prende in considerazione cinque parametri, ognuno dei quali rappresenta un’area chiave di eccellenza accademica: Didattica, Ricerca, Citazioni, Contribuzioni aziendali, e Internazionalizzazione. Ognuno di questi parametri è a sua volta composto da tredici metriche.
I parametri influenzano il punteggio finale nelle seguenti proporzioni: Didattica 30%, Citazioni 30%, Prospettive Internazionali 7.5% e Contribuzioni aziendali 2.5%.

Questi risultati sono visibili sul sito del THE  https://www.timeshighereducation.com/   selezionando la voce Rankings.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell’Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali, visita la pagina Ranking .