Incontri sull’Imparare a Insegnare: Servizi per l’e-learning

Incontri sull’Imparare a Insegnare: Servizi per l’e-learning
Mercoledì 7 marzo 2018 ore 10.30-13

Aula Bachelet, edificio centrale, Piazzale Europa 1

"One year (and a half) of T4L@Engineering"
Max Barolo, Università di Padova

Verra' presentata l'esperienza Teaching for Learning (T4L) promossa dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Padova. Saranno in particolare illustrate le motivazioni a supporto di un piano T4L, proposte alcune riflessioni personali come partecipante a (e promotore di) iniziative T4L, e infine discusse opportunità e rischi connessi con la promozione di pratiche didattiche che favoriscano l'apprendimento attivo.

Barolo Dr. Massimiliano (Max) Barolo is a Professor of Chemical Engineering at Padova University. His current main research activities are on: data analytics; process monitoring; statistical process control; process chemometrics • development of “quality-by design” methodologies for the pharmaceutical industry • process dynamics and control; dynamics and control of physiological systems • development of anti-fraud and anti-adulteration systems for the food sector • optimal model-based design of experiments. He is the author or co-author of 110+ peer-reviewed papers and of some teaching monographs. He loves teaching as well! He is a strong believer of the Teaching for Learning project. Ranked no.1 in the students’ ranking of the Professors of the second-cycle (Master) degree program in Chemical and Process Engineering at Padova University in the following academic years: 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12 • Ranked no.1 in the students’ ranking of the Professors of the second-cycle (Master) degree program in Industrial Chemistry at Padova University in the following academic years: 2012/13, 2013/14, 2015/16, 2016/17.

Innovative Teaching and Faculty Development: Teaching4Learning@Unipd.
Monica Fedeli, Università di Padova

Verranno illustrate le iniziative di formazione per i docenti che stiamo realizzando presso l’università di Padova ed in altri atenei italiani.
Si cercherà di delineare quelli che sono i fattori di sviluppo della professionalità dei docenti e come le accademie  possono promuovere innovazione didattica secondo le raccomandazioni Europee e le linee di sviluppo ministeriali.
Verranno presentati risultati di ricerca che supportano le iniziative di innovazione e alcune riflessioni sulle  iniziative di formazione realizzate presso l’Università di Padova.

Monica Fedeli, PhD, è professore associato di didattica e sviluppo organizzativo all’Università di Padova. I suoi attuali interessi di ricerca: faculty development, sviluppo organizzativo e metodologie della formazione, teaching design e experiential teaching and learning e alternanza scuola lavoro. E’ presidente di corso di studi magistrale in Management dei servizi educativi e formazione continua, advisor per l’innovazione didattica ed e-learning dell’Università di Padova.