Seminari di formazione per insegnanti di matematica

Da  16/03/201816/03/2018

Prosegue il “Ciclo di seminari - laboratorio di formazione per insegnanti di matematica di scuole di ogni ordine e grado su temi di didattica della matematica e di approfondimento disciplinare” di questo primo semestre del 2018.

Quest'attività è organizzata nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche - Matematica.

Il programma è disponibile anche in rete nel sito web del Piano Lauree Scientifiche - Matematica alla voce "Formazione docenti": http://pls.math.units.it/

Il prossimo incontro è fissato per venerdì 16 marzo 2018, alle ore 15.30, in aula U. Morin, edificio H2 bis, via Valerio 12/1, durante il quale lo scrittore Fabio Toscano terrà un seminario dal titolo:

Una forza della natura. La scoperta dell'elettromagnetismo e delle sue leggi nell'800 romantico

La scoperta dell’elettromagnetismo e delle sue leggi classiche ha segnato una svolta epocale nella storia della scienza e della civiltà umana, tanto da essere definita da Richard Feynman «l’evento più significativo del XIX secolo». La forza elettromagnetica è infatti all’origine di quasi tutti i fenomeni che osserviamo in natura, e le sue leggi ottocentesche tuttora rappresentano la base della nostra comprensione dell’elettricità e del magnetismo: due fenomeni inseparabilmente intrecciati, ma per lungo tempo considerati indipendenti tra loro. Per di più, oggi la nostra quotidianità è plasmata dalle innumerevoli tecnologie sviluppate applicando quelle stesse leggi: motori elettrici, radio, televisione, cellulari, computer, internet e così via. La conferenza ripercorrerà le tappe salienti della ricerca compiuta nell’Ottocento per comprendere e unificare elettricità e magnetismo. Un’impresa germinata dalla fede romantica nell’unità di tutte le forze della natura, e dipanatasi secondo un’ideale staffetta scientifica in cui si avvicendarono grandi studiosi quali Ørsted, Ampère, Faraday e Maxwell.

Nel laboratorio si proporrà un approfondimento storico sulla scoperta dell’elettromagnetismo e delle sue leggi classiche, che possa essere offerto agli alunni in chiave multidisciplinare. Il percorso sarà incentrato sulle vicende umane e scientifiche dei principali protagonisti dello sviluppo dell’elettromagnetismo nell’Ottocento, vale a dire Ørsted, Ampère, Faraday e Maxwell. L’opera di questi grandi personaggi verrà contestualizzata nel quadro culturale dell’epoca in cui vissero, con specifico risalto al ruolo giocato dalla filosofia romantica della natura – in particolare, dal concetto di unità della natura – nel formare la loro visione del mondo e nell’indirizzare le loro ricerche.

Il seminario sarà seguito da un laboratorio. La durata prevista è di tre ore.

Referenti: prof. Mattia Mecchia, prof. Emilia Mezzetti, prof. Maura Ughi

Per informazioni: