Università di Trieste in gara alla CFA Research Challenge 2018

07 Febbraio, 2018

Università degli Studi di Trieste in gara alla CFA Research Challenge 2018

CFA Research Challenge 2018: nove università italiane in gara con l’analisi finanziaria di Moncler

Quest'anno l'Università di Trieste partecipa alla CFA Research Challenge con un proprio team di studenti, guidati dal prof. Giorgio Valentinuz e dal mentor CFA Stefano Perin.

Il team dell'Ateneo triestino è composto da: Nicola Ganzini, Alberto Zuiani, Alberto Benericetti, Tina Corelli e Anna Loschi.

Riparte la CFA Research Challenge, la competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo. In collaborazione con FactSet, Fidelity International e PwC, CFA Society Italy coordina la sfida locale che coinvolge gli studenti di 9 atenei italiani.

All’edizione 2018 prendono parte nove squadre provenienti da Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pavia, Libera Università di Bolzano, Università Politecnica delle Marche, Università di Trieste e Università di Brescia.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, ha il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana.

L’oggetto di studio di quest’anno è Moncler, celebre marchio del lusso italiano dall’heritage unico, che da oltre sessant’anni coniuga perfettamente stile e performance, ricerca estetica e tecnologia, creatività e innovazione, ed è oggi leader indiscusso a livello mondiale nell’outerwear alto di gamma, presente nelle vie del lusso delle più importanti città del mondo e nei più esclusivi ski resort attraverso un network proprio di boutique monomarca e distribuito nei maggiori department store e multimarca internazionali.

Nato nel 1952 a Monestier-de-Clermont, piccolo villaggio di montagna vicino a Grenoble, in Francia, Moncler è stato rilevato nel 2003 dall’ imprenditore italiano Remo Ruffini, attuale Presidente e

Amministratore Delegato del Gruppo, che nel 2016 ha superato il miliardo di euro di fatturato. Dal 2013, Moncler è quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Partendo da una sessione di confronto aperta e diretta con il Top Management e il team di Investor Relations di Moncler, gli studenti in gara dovranno redigere un report “Initial Coverage” e presentare il proprio lavoro in lingua inglese a due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.

Secondo gli standard disposti da CFA Institute, la competizione si svolge su tre livelli. Alla prima fase nazionale, che si chiude con la vittoria della migliore squadra italiana, seguiranno le fasi regionali e quella globale.

Il team vincitore della finale italiana – che si terrà il prossimo 12 marzo 2018 a Milano presso gli uffici PwC – avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA a Dublino il 4 e 5 aprile. La finale globale si disputerà a Kuala Lumpur in Malesia, il 27 aprile 2018, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.

L’eccellente grado di preparazione degli studenti del nostro Paese ha permesso al Made in Italy di primeggiare, con il team rappresentativo del Politecnico di Milano, alla finale regionale EMEA per ben tre volte, nel 2017, 2016 e nel 2014, e a quella globale nel 2011.

www.researchchallenge.org

CFA Research Challenge è presente anche su Facebook con una pagina dedicata alla competizione per rimanere sempre aggiornati: https://www.facebook.com/CFAResearchChallengeItaly/?ref=aymt_homepage_panel

Per maggiori informazioni:

www.cfainstitute.org