Caffè delle Scienze e delle Lettere

Da  07/12/201707/12/2017

Giovedì 7 dicembre 2017 ore 17.30 nuovo appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere

Caffè Tommaseo, piazza Tommaseo 4/c, ore 17.30

I Caffè delle Scienze e delle Lettere - organizzati dall’Università di Trieste con il supporto del Dipartimento di Scienze della Vita e del Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS) - sono conversazioni informali tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono gratuitamente nei caffè storici di Trieste. La finalità è quella di continuare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca.

I temi affrontati giovedì 7 dicembre 2017, a partire dalle 17.30, saranno le Fake news e Il Villaggio del Pescatore al tempo dei dinosauri.

Decidere razionalmente nell’era delle fake news e del sovraccarico informativo non è facile. Un utile suggerimento può arrivare dalle scienze (e neuroscienze) della decisione. Fabio del Missier, docente di psicologia generale, psicobiologia e psicometria, affronterà il tema delle false notizie e dei meccanismi psicologici che le supportano e le alimentano. Ci si interrogherà, inoltre, sull'efficacia delle possibili azioni di contrasto rispetto alle fake news e sull'impatto che esse hanno sulle nostre decisioni.

Con Deborah Arbulla si parlerà, invece, del sito e dei dinosauri del Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina, Trieste): quando è stato scoperto, la storia degli scavi e i reperti più importanti ritrovati, tra cui uno dei dinosauri più completi mai scoperti al mondo, il dinosauro Antonio (Tethyshadros insularis). Poi, come dei detective, si cercheranno le prove (paleontologiche, sedimentarie, stratigrafiche) per provare a capire com’era il Carso al tempo dei dinosauri e le cause della morte del dinosauro Antonio.

Relatori

Fabio Del Missier è professore associato di psicologia generale, psicobiologia e psicometria presso l'Università degli studi di Trieste. È ricercatore affiliato presso l'Università di Stoccolma. La sua attività di ricerca scientifica e didattica si focalizza sui meccanismi psicologici e neurali relativi ai processi di memoria e di decisione.

Deborah Arbulla è Conservatrice al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, segue da anni lo studio, la valorizzazione e la divulgazione dei reperti del Villaggio del Pescatore, in deposito al museo, e del sito stesso. Il suo lavoro si concentra anche sulla realizzazione di pubblicazioni di paleontologia, in particolare sul Carso e sui reperti conservati al museo.

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Scienze della Vita
avian@units.it