Financing innovation per la Green Economy nelle Alpi

Da  29/11/201729/11/2017

Financing innovation per la Green Economy nelle Alpi
Workshop transfrontaliero Italia-Slovenia per la preparazione del Piano d’Azione per una Green Economy nelle Alpi

Mercoledì 29 novembre 2017, Polo didattico e culturale dell'Università di Trieste a Gorizia, via Alviano 18, ore 10-16

Le Alpi, con il loro capitale di biodiversità e le riserve di acqua e legno, sono un ambiente naturale, culturale, di vita e di lavoro per quasi 14 milioni di persone nonché un’importante destinazione turistica che attira circa 120 milioni di visitatori ogni anno.
Questo ecosistema e i suoi servizi hanno una dimensione che va oltre le frontiere nazionali: per questo c’è bisogno di un approccio transnazionale in grado di garantire “protezione e utilizzo” nei settori ambiente, economia e sociale.

Workhop: financing innovation per la Green Economy nelle Alpi

Il workshop co-organizzato da AREA Science Park, Università degli Studi di Trieste e la Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi -CIPRA,  vuole riunire e mettere a confronto tutti gli attori impegnati nelle Alpi e nei loro dintorni – dalle imprese private alle associazioni, autorità pubbliche e istituti di ricerca – su come valorizzare la regione alpina attraverso azioni sviluppo sostenibile urbano e rurale, buone pratiche in materia di efficienza energetica negli edifici e nel settore della mobilità sostenibile.
I partecipanti verranno stimolati a dare i loro feedback e suggerimenti in vista della redazione del Piano d’Azione per una Green Economy nella Regione Alpina.

Questo workshop è l’ultimo di un ciclo di 6 incontri di confronto con gli stakeholder rilevanti delle regioni alpine, organizzati dall’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e da partner locali.

Per maggiori informazioni:
Manuela Masutti