Meditazione e consapevolezza

09 Novembre, 2017

La Meditazione è ripresa dal 18 ottobre e si svolge ogni mercoledì alle ore 17 nella Casetta “I” dell’Associazione Franco Basaglia, vicino alla Chiesa nel campus di San Giovanni; il ritrovo è presso il bar Il Posto delle Fragole qualche minuto prima. Gli studenti, lo staff universitario e sanitario, e tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare per un periodo di quieta meditazione e consapevolezza.

“Mindfulness” è un termine sempre più popolare che indica un intervento psicologico, originariamente basato sulla meditazione, spesso integrato nella psicoterapia cognitiva: la mindfulness è andata incontro a una diffusione straordinaria, che la allontana sempre più dall’idea iniziale di una pratica meditativa “laica” o “secolare”.

La pratica della meditazione proposta è realizzata seguendo la tradizione Rinzai Zen, e si svolge in maniera collegata con la psicologia universitaria ed i servizi sanitari territoriali distrettuali.

Un’ulteriore occasione per approfondire la teoria e la pratica della meditazione è il Corso residenziale di Formazione del Dipartimento di Scienze della Vita “Meditazione e Consapevolezza: dalle idee alla pratica”, che si ripeterà nel mese di giugno 2018 nella Baita Torino presso il Rifugio Tita Piaz (Passo Pura, Ampezzo). Gli iscritti potranno ottenere un attestato di partecipazione dell’Università di Trieste.

Ulteriori dettagli sul sito Web e sulla pagina Facebook.

Per informazioni:

Prof. Tullio Giraldi                   giraldi@units.it