Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Esame di Stato: diploma di abilitazione

Dopo aver superato l’esame di Stato è possibile ottenere la pergamena di abilitazione.Pergamena esme di stato

Per poter ritirare il diploma originale è necessario aver assolto al pagamento della tassa regionale post abilitazione, averne presentato la ricevuta alla segreteria esami di Stato ed aver fatto specifica richiesta in carta legale al Magnifico Rettore, utilizzando il modello di domanda. Qualora la ricevuta della tassa regionale post abilitazione fosse già stata consegnata alla segreteria, non sarà necessario allegare altra copia.

Il modello di richiesta, compilato e sottoscritto, potrà essere inviato tramite e-mail. In questo caso non sarà necessario applicare la tradizionale marca da bollo adesiva, la segreteria provvederà ad addebitare l'imposta di bollo nell'area personale dei servizi di esse3 in modo che il pagamento possa essere assolto direttamente on-line.

Coloro che hanno conseguito l’abilitazione precedentemente al 2008 dovranno provvedere al pagamento del costo diploma inviando via e-mail esamidistato@amm.units.it  richiesta di emissione della voce del contributo, allegando scansione del documento di identità. Anche in questo caso il versamento potrà essere assolto direttamente on-line accedendo alla propria area riservata dei servizi di esse3.

I diplomi, predisposti dal Poligrafico alcuni anni dopo le sessioni d'esame, vengono forniti dal MUR a tutti gli Atenei che provvedono a completarli con i dati anagrafici degli abilitati.

  • AD OGGI SONO DISPONIBILI LE PERGAMENE DEGLI ABILITATI DEL 2016 E PRECEDENTI.

Per ritirare il diploma originale, ci si dovrà rivolgere all’Ufficio Ritiro Diplomi.

Informazioni aggiornate al: 22/06/2021 - 13:10