Percorso formativo abilitante di 60 CFU

Nuovo percorso abilitante di formazione iniziale di 60 CFU

Il D.L. n. 36 del 30 aprile 2022 convertito in Legge (art. 44, Legge n. 79 del 29 giugno 2022) istituisce il nuovo percorso abilitante di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria di I e II grado.

Il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, determina i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, le modalità organizzative, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale, al fine del conseguimento dell’abilitazione, per le relative classi di concorso.

L'Ateneo ha concluso la procedura di definizione dei percorsi formativi ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023 "Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza" e li ha sottoposti al Ministero per l'accreditamento, nell'ambito delle seguenti classi di concorso:

Classe

Denominazione corso

A - 11

Discipline letterarie e latino

A - 12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A - 15 Discipline sanitarie
A - 18 Filosofia e Scienze umane
A - 20 Fisica
A - 22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
A - 27 Matematica e Fisica
A - 28

Matematica e scienze

A - 34

Scienze e tecnologie chimiche

A - 50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

Il servizio Formazione Insegnanti non ha a disposizione informazioni ulteriori rispetto a quanto riportato su questa pagina e nei Decreti, in attesa della definizione dei percorsi, dell'emanazione della normativa attuativa e degli opportuni passaggi negli organi accademici. Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati su questa pagina.

Informazioni aggiornate al: 27/11/2023 - 17:02