TOLC 2020 - Ammissione ai Corsi di Studio in Ingegneria

03 Febbraio, 2020

Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Trieste

TOLC 2020 - Ammissione ai Corsi di Studio in Ingegneria

Gli studenti che intendono accedere ai Corsi di Studio di Ingegneria devono:

•          aver acquisito capacità di comprensione verbale e di sintesi di un testo scritto o orale;

•          aver attitudine a un approccio metodologico (individuare i dati di un problema e utilizzarli per trovare una soluzione);

•          dedurre il comportamento di un sistema semplice dalle leggi fondamentali, collegare i risultati alle ipotesi che li determinano, riconoscere i limiti che comportano tali ipotesi semplificative;

•          aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base, a livello di scuola media superiore, in aritmetica, algebra, geometria, trigonometria, fisica e chimica.

Il possesso dei requisiti minimi viene verificato mediante un Test di autovalutazione che tutti gli iscritti devono obbligatoriamente sostenere. Lo scopo del test è di consentire allo studente di valutare le sue attitudini a intraprendere con successo gli studi di Ingegneria.

Il test adottato dall’Università di Trieste è il Test On Line CISIA (TOLC), test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Il test TOLC viene adottato da parecchie università italiane, il cui elenco è pubblicato sul sito del CISIA. Quindi il test, sostenuto in una delle dette università, è valido per l’iscrizione in qualsiasi altra università aderente al programma, cambiando soltanto le modalità con cui viene stabilita la sufficienza o insufficienza del risultato.

Le varie sessioni del test si svolgono nei laboratori informatici dell’Università di Trieste.