X Spring School on "IoT, economic and management challenges for e-health integration in the enlarged Europe"

Da  26/09/202229/09/2022

Dal 26 al 29 settembre 2022, si tiene la decima edizione della spring school dal titolo “IoT, economic and management challenges for e-health integration in the enlarged Europe”, organizzata dal professor Agostino Accardo, direttore degli Studi superiori in ingegneria clinica (SSIC) e dal gruppo di Bioingegneria (BioingTS) dell’Università di Trieste, co-finanziata dalla Central European Initiative.

L'evento si svolge presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, aula multimediale - edificio B.

L’edizione di quest’anno ha ricevuto l’endorsement della International Federation of Medical and Biomedical Engineering (IFMBE), dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), della Società Italiana di Health Technolgy Assessment (SIHTA) e dal Comune di Trieste. Questo evento internazionale è nato come parte integrante del CEI University Network nel 2003 e negli anni è diventata uno degli eventi più importanti nell’ambito dell’ingegneria clinica in Europa centrale.

La X edizione vede come partecipanti professori ed esperti nel campo dell’ingegneria clinica e biomedica e studenti, provenienti dai paesi membri della CEI: Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Ungheria, Italia, Macedonia del Nord, Polonia, Serbia, Slovenia e Ucraina.

L’edizione di quest’anno prevede quattro giornate di seminari riguardanti i vari aspetti dell’ingegneria clinica: il regolamento europeo sui dispositivi medici, la certificazione del software come strumento medicale, i sistemi informativi ospedalieri e i dispositivi biomedicali innovativi. Saranno inoltre discussi gli aspetti più meramente organizzativi e gestionali, fornendo in tal modo una visione a 360 gradi delle realtà ospedaliere Centro-europee.

Download: