THE World University Ranking: Scienze della Vita, Scienze Cliniche, Fisica, Psicologia

21 Novembre, 2019

È stato diffuso il "The 2020 Times Higher Education World University Rankings by Subject” che valuta i migliori atenei a livello mondiale per negli ambiti delle discipline di Scienze della Vita, Scienze Fisiche, Psicologia, Cliniche, pre-cliniche e della salute.

L’Università di Trieste si piazza nella posizione tra 301–400 in Life Sciences a livello mondiale, su 821 Atenei valutati.

Tra le università italiane è terza assoluta per “International outlook” per “Life Sciences” in generale e terza per la voce specifica che considera le Scienze biologiche, su 33 Atenei.

UniTs ottiene buoni risultati anche per l’ambito “Chimica”, dove occupa il 7° posto generale tra le 31 italiane in classifica, il 2° alla voce “International outlook”, il 5° per l’Insegnamento e il 7° per “Citations”.

Per quanto riguarda “Geology, environmental, earth & marine sciences” UniTs è al 4° posto nazionale su 29 Atenei italiani. Per “International outlook” è al primo posto assoluto nazionale, mentre per “Teaching” è quarta e per “Citations” si posiziona al 5° posto.

Occupa la posizione tra la 201 e la 250 in Physical Sciences a livello mondiale su 1054 istituti ed è 8° tra le italiane, su 35 università considerate. Tra le italiane, inoltre, è al 2° posto assoluto per “International outlook” e sempre al 2° posto per la stessa voce riferita a “Fisica e Astronomia”. Rispetto a questa disciplina si posiziona al 5° posto per quanto riguarda l’insegnamento (“Teaching”).

Per le discipline comprese nell’ambito “Mathematic & Statistics” è al 5° posto nazionale su 32 Università italiane valutate nel ranking. Occupa inoltre il 2° posto per “International outlook” e il 5° per “Teaching”.

A livello mondiale l’Università di Trieste ottiene la 301° posizione in Psychology tra le 494 Università valutate; tra le italiane è al 10° posto su 13 Atenei.

Nell’ambito delle discipline “Clinical, Pre-Clinical & Health” l’Università di Trieste occupa la posizione compresa tra 301–400 a livello globale, tra 775 Atenei valutati.

Nella classifica italiana per “Medicine & Dentistry” UniTS è 6° assieme a Università Sant’Anna di Pisa per “Ricerca”, su 33 atenei.

Metodologia
Per stilare le classifiche nelle singole aree, sono stati utilizzati gli stessi 13 indicatori di performance usati nel ranking THE generale; la metodologia è però stata ricalibrata per adattarsi ai singoli campi di studio.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali, visita la pagina Ranking