World Social Work Day 2021

Da  16/03/202116/03/2021

Martedì 16 marzo 2021, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, si terrà un Incontro online sulla piattaforma Google Meet dal titolo "World Social Work Day 2021 - Ubuntu: io sono perché noi siamo".

Si tratta di un appuntamento che di anno in anno viene rinnovato, come Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Trieste e relativi corsi di laurea di servizio sociale, in costruttiva sinergia con studiosi e professionisti di social work, secondo la ricorrenza che la International Federation School of Social Work -IFSSW, International Federation of Social Workers – Global Online conference (ifsw.org) https://www.ifsw.org/ propone ogni anno a metà marzo per celebrare in tutto il mondo lo stesso tema. Le sedi formative dei diversi paesi in tale occasione si sentono unite nel volgere l'attenzione a una "questione" che compone l'agenda mondiale del Social Work. Quest'anno, con il titolo "UBUNTU, I Am Because We Are", si sottolinea la valenza relazionale e comunitaria del lavoro sociale, l'impegno a valorizzare le interconnessioni locali e globali, per alimentare un tessuto di reciproche solidarietà. Nella città di Trieste, e in modo aperto in tutta la regione FVG, policy maker, assistenti sociali, operatori sociali e studenti condivideranno, pur on-line, un'occasione di scambio di esperienze e di confronto nonostante, e anzi con maggiore determinazione, le difficoltà imposte dalla crisi pandemica.

Programma:

Apertura dei lavori – Licia Barbetta, Presidente CROAS Friuli Venezia Giulia
Saluti introduttivi
Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste

Elena Bortolotti, Coordinatrice Laurea Magistrale in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e  gestione dei servizi

Rosemary Serra, Coordinatrice Laurea triennale in Servizio sociale, Università di Trieste

Interventi:

Roberto Camarlinghi, direttore Animazione Sociale, Gruppo Abele Torino
Le esperienze dei professionisti
Le esperienze degli studenti
Conclusioni a cura di Luigi Gui, Università di Trieste

La partecipazione è gratuita, studenti e docenti accreditati su Teams possono partecipare anche attraverso il seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9a3e9b79ec1d495e80dbf6c0f966b2b8... tions?groupId=62f309f1-8b97-44aa-9af2-6c1e2c728cdd&tenantId=a54b3635-128c-460f-b967-6ded8df82e75
Il webinar è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia.

Download: