World Social Work Day 2019

Da  19/03/201919/03/2019

I Corsi di Studio in Servizio Sociale del Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con l’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale - IRSSeS e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, promuovono l’Incontro Pubblico WORLD SOCIAL WORK DAY 2019.

L'evento si terrà il 19 marzo dalle 9 alle 13 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici in Via Principe di Montfort, 3 a Trieste

Partecipano:

Elena Bortolotti, Coordinatrice Corso LM Servizio sociale-PSPGES-Università di Trieste

Luigi Gui, Coordinatore Corso LT Servizio sociale-Università di Trieste

Francesco Lazzari, Università di Trieste

Licia Barbetta, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia

Chiuderà i lavori Elisabetta Kolar, Direttrice IRSSeS.

È stato chiesto l’accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nell’ambito dell’iniziativa intervengono Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Trieste e Marilena Dellavalle, Università di Torino, curatrici del volume Immaginare il futuro. Servizio sociale di comunità e community development in Italia (1946-2017), Ed. Viella, 2018.

L’evento è collegato alla sensibilizzazione mondiale sui temi del social work e sulla formazione dei social workers (assistenti sociali).
L’Università di Trieste, attraverso il Dipartimento di Studi Umanistici, concorre alla ricerca e alla formazione nel social work (servizio sociale) in stretta connessione con i servizi sociali del territorio e con la comunità professionale degli assistenti sociali.
Quest’anno il DISU, tramite i corsi di studio in servizio sociale  (triennale e magistrale), partecipa alla celebrazione mondiale della giornata, offrendo un’occasione di confronto tra ricercatori, docenti, studenti e professionisti sul tema "Human relationship and community development" e presenta gli esiti di una ricerca storico-sociologica sul Servizio sociale di comunità, condotta nell’ambito di un progetto di ricerca interdisciplinare (FRA) nel Dipartimento, i cui contenuti sono pubblicati nel volume curato da Elisabetta Vezzosi e Marilena Dellavalle.

Il volume presenta gli esiti di una ricerca sul lavoro di comunità tra passato, presente e futuro, condotta attraverso fondi documentali inesplorati e interviste ad assistenti sociali appartenenti alla generazione che ha vissuto le esperienze pilota e a quella che affronta oggi le sfide poste dalle profonde trasformazioni delle politiche sociali.

Qui il programma

Informazioni: