Workshop: SECNET –Strumenti ICT e security portuale transfrontaliera

Data evento: 
Da  21/02/201921/02/2019

Giovedì 21 febbraio 2019, a partire dalle ore 11, presso la Sala Panoramica del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche “Bruno De Finetti” dell’Università di Trieste, in via Tigor 22, si terrà il workshop dal titolo “SECNET –Strumenti ICT e security portuale transfrontaliera. GIS, Realtà Virtuale e Aumentata, strumenti di governance”.
Il workshop rientra tra le attività del progetto transfrontaliero Italia Slovenia “SECNET - Cooperazione istituzionale transfrontaliera per il rafforzamento della security portuale”, il cui obiettivo è rafforzare la capacità istituzionale dei porti dell'Area di Programma (Koper, Trieste e Venezia) per creare le basi di una governance coordinata e permanente della security portuale a livello transfrontaliero utilizzando innovativi strumenti ICT.
Con il workshop si vogliono disseminare alcuni esiti intermedi del progetto SECNET in termini di strumenti ICT a supporto della security portuale e in particolar modo per quanto riguarda la gestione delle banche dati territoriali (GIS – Geographical Infomation Systems) e degli strumenti di realtà virtuale – aumentata (Virtual Reality – Augmented Reality), ponendo inoltre l’attenzione alla redazione di un piano d’azione transfrontaliero condiviso tra le realtà portuali coinvolte nel progetto: Koper, Trieste e Venezia.

Interverranno relatori interni al progetto (Università di Trieste, Porto di Trieste) ed esterni (Università IUAV, Università di Cagliari) su aspetti specifici di governance e rapporti tra città e porto funzionali al focus sulla security.

http://bit.ly/SECNET_GIS

https://www.ita-slo.eu/it/secnet