Women in academia: is gender parity really around the corner?

Da  20/05/201920/05/2019

Women in academia: is gender parity really around the corner?

La conferenza, che si terrà in lingua inglese, si svolgerà lunedì 20 maggio dalle 14.30 alle 16.30 nell’aula 128-129 della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste in via Bonomea 265.

La relatrice sarà la professoressa Marcella Corsi che insegna Economia all'Università La Sapienza di Roma.

Nei centri di ricerca e negli istituti di alta formazione lavorano sia uomini che donne, con svariati ruoli, dalla ricerca all'insegnamento, dalla gestione del personale e delle strutture all'implementazione di procedure. Allo stesso tempo, queste organizzazioni lavorano anche per le persone: mentre gli istituti di formazione contribuiscono alla creazione dei futuri professionisti, i centri di ricerca studiano vari aspetti della vita di uomini e donne. Nel corso della conferenza verranno illustrati i diversi meccanismi che tendono a riprodurre le disuguaglianze di genere negli istituti di ricerca, dall'immagine maschile della scienza alle scelte stereotipate dei corsi di studio, e si discuterà sull'importanza fondamentale del riconoscimento delle differenze di genere e di sesso nella creazione della conoscenza scientifica.

Il seminario è organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA.