WIP2023: a Gorizia la mostra dei progetti del Workshop di Progettazione di Architettura

21 Luglio, 2023

Grande successo per l’edizione 2023 di WIP, Workshop Integrato di Progettazione del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Architettura, dal titolo “GONGO”. Un appuntamento diventato tradizione per gli studenti di architettura di UniTS, ma anche per tutta la comunità scientifica di riferimento. Quest’anno il tema era “Sottolineature piccole architetture di conforto”, ed è stato curato dal prof. Giovanni Fraziano.

Il workshop intensivo ha visto la partecipazione di 100 studenti di Architettura, dal 1° al 4° anno, e di 14 studenti del 5° anno in qualità di tutor. Tutti assieme hanno lavorato reinterpretando l’architettura e il paesaggio come dimensione del “confort” e del conforto, sia in senso fisico che psicofisico, intimo e dell’anima.

Gli esiti di WIP si possono vedere fino a fine settembre 2023 nella mostra allestita nel Salone della biblioteca di Architettura nella sede dell’ex Seminario di Gorizia, al primo piano di via Alviano 18.

Sono stati realizzati 32 progetti su 6 aree studio che hanno interessato il sistema urbano transfrontaliero di Gorizia e Nova-Gorica (Italia-Slovenia), in particolare: le sponde del fiume Isonzo, il piazzale di casa Rossa, la stazione e lo scalo ferroviario della Transalpina, le aree lungo il confine, la galleria Bombi e piazza Vittoria e gli ambiti paesaggistici di Oslavia in prossimità del monumento ai Quattro Generali.

Tutti i progetti realizzati hanno proposto piccole architetture finalizzate alla riqualificazione e valorizzazione dello spazio pubblico, all’accoglienza e ai servizi al cittadino, in chiave sia storico-culturale che di innovazione e sperimentazione, anche attraverso l’indagine di nuove tecnologie, l’elaborazione di forme, spazi e linguaggi contemporanei, oltre che la fusione sperimentale di tecniche espressive e narrative.

All’apertura dei lavori hanno partecipato il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, la vicesindaco e assessore alle politiche universitarie Ester Chiara Gatta, il presidente di Consunigo Sergio Orzan, il delegato dell’Ordine degli Architetti OAPPC di Gorizia Valentina Cechet, la Senatrice Francesca Tubetti e, come rappresentanti dell’Università degli Studi di Trieste, la coordinatrice del Corso di Studi in Architettura Giuseppina Scavuzzo, il direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Paolo Gallina e la delegata del Rettore all’edilizia e energia Ilaria Garofolo.

Sono inoltre intervenuti Giovanni Fraziano, curatore di WIP 2023, che ha tenuto la lectio magistralis introdotta da Giuseppina Scavuzzo, gli organizzatori Adriano Venudo e Thomas Bisiani, e i docenti Luigi Di Dato e Claudio Meninno. Ospite della manifestazione anche l’architetto italo-francese Felice Fanuele, che ha tenuto una lezione - conferenza in forma di “autobiografia scientifica” e partecipato ai lavori negli atelier e della giuria finale.