Webinar: Co-progettazione e co-programmazione

Da  25/03/202125/03/2021

Giovedì 25 marzo 2021, a partire dalle ore 14, l'Amministrazione regionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste organizza un Webinar dal titolo "Co-progettazione e co-programmazione - La gestione in sussidiarietà della funzione pubblica da parte degli enti del terzo settore", nell’ambito del più ampio progetto convenzionato con il Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia - CSV FVG, per approfondire le tematiche riguardanti la riforma del Terzo settore e, in particolare, gli strumenti collaborativi e partecipativi fra enti non profit e l’Amministrazione Regionale. Prenderà parte all'evento il prof. Roberto Di Lenarda, Rettore dell'Università degli Studi di Trieste.

Il d.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) ha previsto una serie di strumenti di co-progettazione e co-programmazione, nonché delle forme di partenariato e delle peculiari convenzioni attivabili con le Pubbliche Amministrazioni, con riferimento rispettivamente agli articoli 55 e 56 del decreto medesimo.

Nel corso dell’evento sono trattati gli aspetti più rilevanti del coinvolgimento degli enti del Terzo settore, con riguardo anche agli indirizzi di prassi e giurisprudenza forniti dal diritto vivente, da parte di relatori che hanno concretamente partecipato alla nascita e allo sviluppo della riforma del Terzo settore.

L’evento non manca di considerare anche gli aspetti fiscali che derivano dal periodo transitorio, una volta pienamente operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Rappresenta anche l’occasione per fornire contributi tecnico-operativi da parte di soggetti pubblici e privati che gestiscono casi pratici nell’ambito delle loro esperienze professionali e lavorative.

La partecipazione al Webinar è gratuita, previa iscrizione al link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=17503

Download: