Web reputation e ricerca del lavoro

Data evento: 
Da  19/03/201919/03/2019

Martedì 19 marzo dalle 17 alle 19 si terrà un incontro dedicato alla reputazione online e agli effetti e ricadute di tali attività sulla ricerca di un posto di lavoro. L’evento si svolgerà presso la sala di Trieste Città della Conoscenza nella Stazione Centrale di Trieste 11 Piazza della Libertà.

Nel 2019 tutto ciò che digitiamo online diventa un dato o, come si dice in gergo, un “UGC”, un “User Generated Content”.

La “Reputazione Digitale” è sempre più importante e diventa fondamentale quando stiamo cercando un lavoro, perché impatta sull’idea che il recruiter si può fare di noi. Un gesto quotidiano come scattarsi un “selfie”, oppure scrivere un commento, possono diventare sconvenienti e addirittura rovinare la nostra futura carriera!

I temi affrontati durante l’incontro:

Web Reputation: come gestirla con un opportuno Personal Branding finalizzato al mondo del lavoro.

Il caso del Selfie: dalla pratica autocelebrativa a quella degli artisti di fama internazionale.

Gli algoritmi, il loro regno, le tecniche predittive e il fenomeno delle Echo Chamber.

Che cosa sono gli UGC (User Generated Content) e come impattano l’ecosistema digitale, le recensioni e la partecipazione del pubblico al Social Commerce

Dagli UGC ai Big Data: come tutto ciò che facciamo online diventa un dato

Strumenti e software per intercettare gli UGC e trasformarli in Big Data: esempi pratici

Dai Big Data a informazioni azionabili: come ciò che facciamo online cambia il nostro mondo.

Come evitare i rischi e cogliere le opportunità della nostra Identità Digitale.

Ne parleranno Alessandro de Luyk, formatore presso il MIB Trieste e consulente di marketing digitale specializzato in eCommerce e Caterina Vidulli, ingegnere gestionale e imprenditrice digitale nel campo delle indagini di mercato da Big Data online.

Alla fine dell’evento tutti i partecipanti sono invitati ad unirsi alla comunità dei MIB Alumni per un aperitivo di networking presso il Ponchielli Caffe (consumazione a carico proprio).

Clicca qui per informazioni e iscrizioni all'evento