Vivere fino all'ultimo istante: le cure palliative

Da  12/05/202312/05/2023

Venerdì 12 maggio 2023, nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), alle ore 18, si svolgerà l'ultimo appuntamento della rassegna "Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute".

L'incontro, intitolato "Vivere fino all'ultimo istante: le cure palliative", avrà come relatrici la dott.ssa Raffaella Antonione, Direttore SC Cure Palliative Area Giuliana, ASUGI, e la dott.ssa Marta Calligaris, Responsabile SSD Cure Palliative Area Isontina, ASUGI

Introdurrà e dialogherà con gli ospiti Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all'Università di Trieste e promotrice della rassegna.

Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la rassegna torna con questo ciclo di otto nuovi incontri tematici accomunati da un unico obiettivo: parlare al pubblico con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su temi medici e scientifici di grande interesse e talvolta complessi.

Ogni appuntamento ha proposto un tema diverso per dare ai cittadini informazioni e approfondimenti con un linguaggio scientifico semplice e accessibile grazie alla partecipazione dei docenti dell'Università di Trieste e dei medici ASUGI che conducono i singoli incontri. Un supporto, quello proposto dalla rassegna, che si rivolge idealmente all’intera comunità e in cui il confronto diretto con i relatori è protagonista nel contrastare la disinformazione su salute, prevenzione e terapie.

La partecipazione è libera e gratuita.

Download: