Vite spezzate. Storie di donne che hanno incontrato la violenza

Da  26/03/201926/03/2019

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, in collaborazione con l’Associazione “Un Film Per la Pace”, organizza l’evento audiovisivo:

VITE SPEZZATE - STORIE DI DONNE CHE HANNO INCONTRATO LA VIOLENZA

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 15, presso l’Aula Magna della sede di via Filzi 14, sarà proiettato:

Donne dentro

film-documentario (Italia, 2013, 62 minuti) - regia di Marzia Pellegrino

primo premio Gold Elephant World 2014 come migliore opera di comunicazione sociale.

L’iniziativa, destinata a stimolare la riflessione sul fenomeno del femminicidio, della violenza contro le donne e nelle relazioni affettive, è aperta al pubblico.

Introdurranno la proiezione la professoressa Natalina Folla dell’Università di Trieste e i professori Stefano Amadeo e Pierpaolo Martucci, responsabili scientifici del progetto Ius Film Università di Trieste.

Sarà presente il dott. Enrico Cammarata, Direttore Artistico del Festival Un Film Per la Pace e Presidente dell’Associazione Un Film Per la Pace.

Interventi di:

- dott.ssa Maria Grazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, operatrice del Centro Anti-Violenza- GOAP di Trieste

- dott.ssa Laura Pomicino, psicologa e psicoterapeuta, Associazione Clic, Trieste

Si tratta di un'iniziativa che si colloca nel progetto Ius Film Università di Trieste ed è organizzata dal Dipartimento IUSLIT in collaborazione con l'Associazione Un Film per la Pace ed è destinata a stimolare la riflessione sul fenomeno del femminicidio e della violenza di genere. La proiezione del docu-film "Donne dentro", di Marzia Pellegrino (Italia, 2013, premio Gold Elephant 2014 come migliore opera di comunicazione sociale), aperta al pubblico, sarà introdotta dalla professoressa Natalina Folla dell'Università di Trieste, insieme ai colleghi Stefano Amadeo e Pierpaolo Martucci, responsabili scientifici del progetto Ius Film, ed al dott. Enrico Cammarata, Direttore artistico del Festival Un Film per la Pace e Presidente dell'Associazione Un Film per la Pace.

Interverranno la dott.ssa Maria Grazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, operatrice del Centro Anti-Violenza GOAP di Trieste e la dott.ssa Laura Pomicino, psicologa e psicoterapeuta, dell'Associazione Clic, Trieste.

Download: