"Visioni dell'Apocalisse. L'immaginario cinematografico della fine del mondo"

Da  17/07/201917/07/2019

Si terrà mercoledì 17 luglio 2019, alle ore 18.30, presso l'Antico Caffè San Marco Libreria e ristorante, la presentazione del libro:

"Visioni dell'Apocalisse. L'immaginario cinematografico della fine del mondo"

Interverranno:
Giuliana Parotto, professore ordinario di Filosofia politica e Political Theory presso l'Università degli Studi di Trieste, autrice di numerosi lavori sull'escatologia e la filosofia della storia, che introdurrà il volume;
Stella Marega, dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica all’Università dell'Insubria e cultore della materia in Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Trieste, autrice e curatrice del volume;
Fabio Corigliano, dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università di Padova e docente presso la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – Ciels di Gorizia e autore del saggio "Il principio e la fine. La danza pastorale della metafisica in Melancholia di Lars von Trier", contenuto nel volume.

Annunciata, scongiurata oppure già accaduta, l’apocalisse è lo scenario di innumerevoli produzioni filmiche che hanno contribuito a dare forma all’immaginario collettivo del Novecento e del nuovo millennio. La prolificità e la diffusione globale delle trasposizioni cinematografiche della fine del mondo sono il segno della vitalità di una tensione escatologica millenaria, che continua a manifestarsi tramite simboli, indizi e suggestioni, popolando le fantasie e gli incubi di un’epoca vissuta costantemente sull’orlo della catastrofe.
Attraverso un ampio saggio introduttivo, otto contributi critici e quattro sezioni tematiche, questo volume passa in rassegna oltre un centinaio di pellicole tra classici del cinema d’autore, blockbuster hollywoodiani, B-movie, serie televisive e film d’animazione: l’intento è quello di tracciare una rotta per la comprensione del tema apocalittico, delineando una possibile mappa filmica dell’esperienza della fine e dei suoi risvolti filosofici e culturali.