Video sulla sicurezza all'estero

05 Novembre, 2019

Quando si opera in determinati contesti, la prudenza è d’obbligo, così come il partire informati. La prudenza si ottiene anche attraverso l’esperienza. La ricerca è libera, così come individuale è la scelta di intraprendere studi o ricerche in zone considerate a rischio. Ecco quindi che il tema della sicurezza, quando si parte per certe zone del mondo, diventa cruciale. Sicurezza che significa avere a monte un quadro normativo di riferimento chiaro e condiviso; sicurezza che significa partire informati.

Un passo verso la costruzione di una cultura della sicurezza l’Università di Trieste lo ha fatto con la produzione di un video, che è stato pubblicato sul sito dell’Ateneo e che era stato presentato in anteprima in due eventi di rilievo locali: NEXT 2019 e la Giornata di studi “SicurezzAccessibile: Lavoro, ricerca, volontariato, studio all'estero: quale sicurezza?” che hanno visto una buona partecipazione di cittadini, studenti, docenti variamente interessati ad approfondire il tema.

Il video raccoglie alcuni suggerimenti generali sugli atteggiamenti da adottare in situazioni a rischio, prima, durante il viaggio e nei casi di emergenza. Esso fa parte, inoltre, di una serie di iniziative e attività che l’Ateneo sta portando avanti da tempo su questo tema.

Il video è pubblicato in questa pagina: https://www.units.it/video/la-sicurezza-dei-lavoratori-allestero