Venature fogliari: la rete alla base della produttività primaria

Da  16/12/201916/12/2019

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 18:00, presso la Sala Cappella, ex Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, a Trieste, avrà luogo una conferenza di Andrea Nardini dell’Università di Trieste, dal titolo:

VENATURE FOGLIARI: LA RETE ALLA BASE DELLA PRODUTTIVITA’ PRIMARIA”.

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

Chi non ha mai osservato con curiosità o meraviglia l’intricata rete di venature che percorre le foglie? Una struttura affascinante e complessa, che consente alla pianta di mantenere costantemente idratati i tessuti della foglia, rendendo così possibili gli intensi scambi gassosi con l’atmosfera necessari per assorbire CO2 ed effettuare la fotosintesi. Le venature fogliari stanno quindi alla base della capacità fotosintetica delle piante terrestri e di conseguenza della produttività primaria degli ecosistemi. Ma rappresentano anche un interessante esempio di soluzione evolutiva in un lungo percorso tra cambiamenti globali, proprietà dell’acqua e fluidodinamica.

Download: