Varato il nuovo skiff in lino dell'Audace Sailing Team

21 Settembre, 2022

L'Audace Sailing Team ha varato BAI Lina Rossa, il terzo skiff che va ad arricchire la flotta dei velisti UniTS.

La nuova imbarcazione in fibra di lino, ancora più leggera e prestante rispetto al prototipo dello scorso anno, è frutto di un lavoro curato da un team di studenti che segue ogni aspetto: dalla progettazione alla costruzione, fino alla messa a punto in acqua e alla conduzione in gara.

Lina Rossa è frutto di un notevole sforzo progettuale, con strumenti avanzati per l'analisi strutturale (FEM) e modellazione 3D su Rhinoceros di ciascun componente dell'imbarcazione. L'impegno dedicato alla preparazione della nuova barca è stato prezioso per la crescita del team sia sotto il profilo delle conoscenze tecniche che dello spirito di squadra.

Oltre al sostegno dell'Università di Trieste e degli sponsor che consentono all'Audace Sailing Team di sviluppare i propri progetti, Lina Rossa ha visto la luce grazie alla collaborazione con un main sponsor come BAI (Broker Assicurativo Italiano), importante realtà del territorio che viene indicata anche nel nome dell'imbarcazione.

Per BAI Lina Rossa giunge subito il momento di mettersi alla prova: insieme alle veterane della flotta UniTS Dedalo e Lina, avrà l'occasione di confrontarsi con i progetti di skiff sviluppati negli altri atenei nel corso della 1001VelaCup 2022, la regata universitaria che si svolgerà nelle acque di Monfalcone dal 21 al 24 settembre.

Da giovedì mattina scafi in acqua e buon vento al nostro Team che gareggia per confermare il titolo conquistato lo scorso anno a Mondello, in Sicilia.