Valutazione delle condizioni polmonari di pazienti affetti da patologie polmonari croniche

Da  27/09/201727/09/2017

Mercoledì 27 settembre sarà presentato un nuovo sistema per la valutazione delle condizioni polmonari di pazienti affetti da patologie polmonari croniche, sviluppato dal Prof. Gabriele Grassi (Dipartimento di Scienze della Vita) in collaborazione con il prof Mario Grassi (Dipartimento di Ingegneria e Architettura). Particolare attenzione è stata dedicata a pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) in cui la problematica delle patologie polmonari croniche rappresenta una problema estremamente importante.

I dati ottenuti, dettagliati nella pubblicazione su NCBI National Center for Biotechnology Information verranno presentati presso l’aula Rita Levi Montalcini, Ospedale Universitario di Cattinara, alle ore 15.00 del 27 settembre.

Il sistema sviluppato si basa sull’uso della Risonanza magnetica nucleare a basso campo (RMNBC). In campioni di espettorato di pazienti FC, la RMNBC è in grado di individuare alcune caratteristiche degli atomi di idrogeno dell’acqua presente nel campione biologico. Con questa analisi si possono ottenere importanti informazioni sullo stato di salute dei polmoni, utilizzabili in tempi rapidi dai clinici per le decisioni terapeutiche (somministrazione antibiotici, ospedalizzazione etc.)

Rispetto a test classici usati per valutare le condizioni polmonari dei pazienti FC, il sistema proposto è molto semplice, veloce, economico e non causa alcun disturbo al paziente. Per la semplicità del metodo, esso può essere facilmente trasferito a qualunque centro medico-laboratoristico.

Il lavoro svolto si configura come una collaborazione tra DSV, DIA, IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo (Dr Maschio, Prof Ventura) e Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Di Trieste (Dr Confalonieri). Il risultato ottenuto è quindi il frutto della felice integrazione di competenze diverse: dall’ingegneria alla biochimica clinica ed alla medicina; ennesima testimonianza dei risultati raggiungibili da un alto grado di multi-disciplinarietà nella ricerca moderna.

Contatti:
Prof. Gabriele Grassi