Vaccini e anticorpi monoclonali per la SARS-COV2

Da  09/03/202309/03/2023

Giovedì 9 marzo 2023, alle ore 18, presso l'Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, in Via Armando Diaz 27, a Trieste, si svolgerà un seminario con il prof. Rino Rappuoli sul tema dei vaccini intitolato "VACCINI E ANTICORPI MONOCLONALI PER LA SARS-COV2".

Il seminario è organizzato dal Collegio universitario Luciano Fonda in collaborazione con l'Università di Trieste.

Alla fine di gennaio 2020, il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha pubblicato la sequenza genomica del SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il COVID-19, una malattia caratterizzata da una grave sindrome respiratoria acuta. La sequenza genomica è stata utilizzata per sviluppare vaccini che, insieme agli anticorpi monoclonali, sono stati in grado di mitigare le conseguenze della pandemia COVID-19. Oggi il virus SARS-CoV-2 è endemico in tutto il mondo e la maggior parte delle persone ha un’immunità acquisita tramite vaccinazione, infezione o entrambe. Parleremo di come lo sviluppo a una velocità senza precedenti di vaccini e monoclonali abbia salvato 20 milioni di vite, abbia salvaguardato l’economia e ci abbia permesso di riconquistare la libertà.

Rino Rappuoli è Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena. Prima di questa nomina, ha trascorso più di 40 anni nell'industria dei vaccini guidando diverse divisioni di ricerca e sviluppo, durante i quali ha brevettato vaccini innovativi, tra cui quelli contro la pertosse e il meningococco B. È autore di più di 780 articoli sottoposti a peer-review, è stato insignito di numerosi premi internazionali ed è tra i più autorevoli esperti nel campo della vaccinologia, delle malattie infettive e della salute globale.

PROGRAMMA:

ORE 18:00 SALUTI ISTITUZIONALI
prof. ROBERTO DI LENARDA, Magnifico Rettore Università degli Studi di Trieste
prof. VANNI LUGHI, Presidente Collegio Universitario Luciano Fonda
ORE 18:10
prof. RINO RAPPUOLI: VACCINI E ANTICORPI MONOCLONALI PER LA SARS-COV2
ORE 19:10 Q&A
ORE 19:30 CHIUSURA

Ingresso gratuito previa registrazione e fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: Segreteria organizzativa
Tel. +39 040 2465184