Utopie e storie del futuro

Da  15/10/202015/10/2020

Giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 18:30, presso la Sala Cappella, ex Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, a Trieste, e in videoconferenza, avrà luogo la conferenza dal titolo "UTOPIE E STORIE DEL FUTURO".

Introduce Guido Abbattista, UNIVERSITÀ di TRIESTE

Giulia Iannuzzi, UNIVERSITÀ di FIRENZE - UNIVERSITÀ di TRIESTE

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

Una delle difficoltà fondamentali che si affrontano studiando la storia e il funzionamento delle società è il fatto di non poter testare le nostre ipotesi in laboratorio. Un regime politico, un modello di sviluppo, il rapporto dell'uomo con il resto della biosfera che abita sono sistemi troppo vasti e complessi per essere replicati artificialmente. Non però se ci spostiamo nel reame dell'immaginario, e ci lasciamo condurre negli esperimenti ipotetici dell’immaginazione utopica e fantascientifica. Esplorando mondi dislocati in un altrove temporale e/o geografico, il pensiero politico e la letteratura hanno isolato, cambiato, introdotto fattori determinanti nei sistemi di organizzazione collettiva e nei rapporti tra uomo e ambiente, e ne hanno immaginato le conseguenze.

Per informazioni: Collegio Universitario "Luciano Fonda"

ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, 34127 Trieste