Uno sguardo matematico sul futuro dell’umanità

Da  12/06/201812/06/2018

MAPPE DEL FUTURO tra immaginazione e realtà
dialoghi fra discipline 2018/2019

Martedì 12 giugno 2018, ore 22

STAZIONE ROGERS, Riva Grumula 14

Rogers Shorts

UNO SGUARDO MATEMATICO SUL FUTURO DELL’UMANITA’

Edoardo Milotti, Università degli Studi di Trieste

Presentazione di Gianni Peteani

Diversamente da quel che accade a livello mondiale, si prevede che la popolazione italiana resti stabile o diminuisca nel prossimo futuro. Quel che succederà tra quarant’anni dipende dalle nostre scelte attuali, l’immagine futura del nostro paese può essere molto diversa in funzione di queste scelte.

Edoardo Milotti è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste. Dopo la laurea in fisica a Trieste nel 1982, ha passato periodi di studio e lavoro al CERN, e al Max-Planck-Inst. für Physik u. Astrophysik a Monaco di Baviera.

Nel 1986 è diventato ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso la Sezione di Trieste. Nel 1987 è passato all'Università di Trieste, con incarichi prima di professore associato e quindi ordinario sia a Udine che a Trieste. Il suo lavoro di ricerca si è svolto inizialmente nell'ambito della fisica sperimentale delle particelle, allargandosi poi alla fisica dei processi stocastici e alla biofisica. In ambito biofisico si occupa di modelli matematici e computazionali della crescita tumorale. È autore o coautore di più di 200 pubblicazioni.

In ambito didattico, oltre ai corsi universitari, ha tenuto seminari pubblici su diversi argomenti di fisica e storia della fisica. Si è occupato per un periodo della selezione (per la parte sperimentale) della squadra italiana alle Olimpiadi della Fisica, fino a far parte del comitato scientifico che ha preparato le Olimpiadi Internazionali della Fisica che si sono svolte nel 1999 a Padova.

Attualmente è Presidente della Commissione per la Valutazione della Ricerca dell'Università di Trieste e Direttore del Consorzio per la Fisica di Trieste.

Download: