Uno sconosciuto di nome mare

Da  15/11/202315/11/2023

Mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 18, presso il Teatro Basaglia, nel parco di San Giovanni, in via Edoardo Weiss 13, a Trieste, si terrà lo spettacolo "Uno sconosciuto di nome mare". Tra note musicali e letture di testi narrativi, gli scienziati spiegano i misteri del mare.

Dall'esperienza maturata negli ultimi anni, Marevivo FVG ha appurato che l'unione arte e scienza è un connubio vincente e ha dunque pensato di implementare la connessione tra la comunicazione scientifica e le arti umanistiche, mettendo a contatto i mondi della letteratura e della musica con quello della divulgazione scientifica. Da qui è nato il progetto “Uno sconosciuto di nome Mare”.

Musica: Marco Castelli

Narrazione: Roberto Eramo

Creazione narrativa: Fabio Denitto

Apporto scientifico: Angelo Camerlenghi e Diego Panzeri - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, e Stefano Parolai - Università degli Studi di Trieste

Gestione e coordinamento del progetto: Francesca Borza - Marevivo FVG e iNEST

Direzione: Maria Cristina Pedicchio - Università degli Studi di Trieste

Il percorso consiste in uno spettacolo dedicato ai cittadini di ogni età, invitati ad assistere a letture di brani letterari, interpretati in una nuova chiave scientifica ed ecologica e accompagnati dalla musica e dall’arte. “Uno sconosciuto di nome Mare” si inserisce tra le proposte rivolte ai cittadini di iNEST, un nuovo modello di ecosistema dell’innovazione che unisce Università ed enti di ricerca con il territorio, per implementare e stimolare il coinvolgimento dei cittadini nei processi di divulgazione e sviluppo.

Il progetto è realizzato da Marevivo FVG grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione, tra gli altri, dell'Università di Trieste.

Lo spettacolo - questa è l'ultima replica - e’ inserito nelle attività di divulgazione del progetto Inest del PNRR e nelle attività Regionali io sono FVG. Sono state reaiizzate sette uscite in Regione: a Gorizia, Pordenone, Udine, tre nelle periferie triestine (nell’ambito di Trieste Estate) ed una al Teatro Miela.

Il programma dello spettacolo, ad ingresso gratuito, è reperibile negli allegati sottostanti.

Download: