Università di Trieste e Fondazione Portogruaro Campus: rinnovata la convenzione per altri cinque anni

16 Dicembre, 2021

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in “Coordinamento e gestione dei servizi educativi” e una nuova Biblioteca danno nuova linfa alla ventennale collaborazione tra i due Enti.

Nel pomeriggio di mercoledì 15 dicembre 2021 Fondazione Portogruaro Campus e Università di Trieste hanno firmato una nuova convenzione quinquennale per l’attività del Polo universitario nella città di Portogruaro.

Le firme sono state poste dal Rettore Roberto Di Lenarda e da Massimo Zanon, Presidente della Fondazione Portogruaro Campus.

La firma segna la continuità del più che ventennale rapporto di collaborazione fra Università di Trieste e Fondazione Portogruaro Campus: la prima convenzione infatti risale al 1997, quando venne istituito l’ormai storico corso di laurea in “Scienze dell’educazione”.

Quindi l’a.a. 2021/2022 è il venticinquesimo di “Scienze dell’educazione” e il primo di attivazione del Corso di Laurea Magistrale in “Coordinamento e gestione dei servizi educativi”, ampliando e arricchendo l’offerta formativa.

Il Polo Universitario gestito dalla Fondazione Portogruaro Campus è frequentato da oltre 800 studenti del Corso in Scienze dell’Educazione. L’avvio della Laurea Magistrale ha suscitato grande interesse e consentirà di aumentare il numero di studenti frequentanti.

Ulteriore novità è rappresentata dall’allestimento di una nuovissima biblioteca, sita all’interno del Campus di Portogruaro, in via del Seminario, che sarà a disposizione degli studenti quale strumento di elevato valore culturale per lo sviluppo e la promozione del territorio.

L'organizzazione delle collezioni e dei servizi al pubblico, l’acquisizione e la gestione biblioteconomica del materiale bibliografico, la formazione del personale, nonché il sistema informativo gestionale saranno a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo e Polo Museale dell’Università di Trieste. Portogruaro Campus si farà carico della custodia del materiale bibliografico dell’Ateneo, consentendo l’accesso dell’utenza alla biblioteca e alle collezioni nell’ambito dell’orario di apertura previsto.

Inoltre il rinnovo della convenzione e l’avvio della Laurea Magistrale consentirà di rafforzare ulteriormente i servizi di tirocinio, già elemento qualificante del corso triennale in Scienze dell’Educazione e molto apprezzati dagli studenti.

Con questa Convenzione Università di Trieste e Fondazione Portogruaro Campus intendono disciplinare le loro attività in funzione del raccordo tra il mondo della cultura, della didattica, della ricerca e quello del lavoro nel Veneto Orientale, oltre che nelle aree geografiche limitrofe. A questo scopo è stato istituito infatti un Comitato Comune di Coordinamento, composto dal Rettore, dal Coordinatore del Corso di studio in “Scienze dell’Educazione”, dal Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale e da due rappresentanti nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Portogruaro Campus.