Universiadi: medaglia d'oro per lo studente Danjel Podgonik con il settebello azzurro

11 Agosto, 2023

UniTS festeggia una seconda meravigliosa medaglia d'oro alle Universiadi di Chengdu: Danjel Podgornik, studente di Chimica, ha trionfato con il settebello azzurro vincitore del torneo di pallanuoto.

Il difensore della Pallanuoto Trieste è stato un autentico protagonista della finale, che ha visto la Nazionale Italiana superare l'Ungheria per 13-11 grazie anche a un'indimenticabile doppietta segnata dal nostro Danjel.

«Segnare in finale è un'emozione unica - racconta la neo medaglia d'oro - in particolare il secondo gol: era la rete del 13-6, ho esultato sorridendo, ho capito che la partita era nelle nostre mani, non mi era mai capitata una sensazione simile.

Durante la premiazione non mi rendevo conto dell'impresa sportiva che abbiamo compiuto. Ero l’ultimo in coda durante la consegna della medaglia e osservavo sul maxischermo i miei compagni felici: solo quando mi hanno infilato la medaglia al collo ho realizzato che avevamo vinto il titolo alle Universiadi!

È una grande soddisfazione per uno studente atleta - prosegue Podgonik - dobbiamo affrontare pressioni su entrambi i fronti e dedicare sacrificio e concentrazione a entrambe le carriere, trovando a volte un equilibrio non facile. Vincere le Universiadi è un po' la sintesi di questo impegno.

Lo studio è una parte fondamentale della mia vita, sia per coltivare i miei interessi che per costruirmi un futuro lavorativo. In questo senso il mio percorso di studi in Chimica è molto stimolante».

Gli atleti di alto livello dopo una vittoria si godono il momento, ma guardano immediatamente avanti: «Per il futuro il mio obiettivo è continuare a giocare a pallanuoto ad alto livello e nel frattempo completare gli studi».