UniVAX DAY 2022

Da  29/04/202229/04/2022

L’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), propone anche quest’anno l’UniVAX Day, una mattinata di formazione a distanza destinata alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, dedicata al ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

L’evento si terrà venerdì 29 Aprile 2022, in occasione della giornata mondiale dell’Immunologia, dalle ore 9:30 alle 12:30, in streaming sul canale youtube di UniTS ed avrà luogo con lo stesso formato in numerosi atenei italiani che aderiscono all’iniziativa.

A Trieste interverranno la prof.ssa Roberta Bulla (docente di Immunologia) con una introduzione sul funzionamento del sistema immunitario, e il prof. Paolo Macor (professore di Patologia Molecolare ed Immunologia Molecolare) che svilupperà il tema dei vaccini dal punto di vista tecnologico ed il prof. Alberto Tommasini, (pediatra immunologo, Università di Trieste e IRCCS Burlo Garofolo Trieste) con un seminario sul tema dei vaccini e la salute pubblica.

L’evento prevede quindi una quarta parte basata sulla trasmissione di una serie di brevi filmati in cui esperti intervistati da SIICA risponderanno a domande su vari temi relativi alla vaccinazione.

L’incontro sarà moderato dalla dr.ssa Luisa Alessio, comunicatrice e divulgatrice scientifica.

Anche quest’anno, a causa delle note limitazioni legate all’attuale pandemia, l’incontro dovrà essere fruito da remoto. L’Università degli Studi di Trieste provvederà a organizzare e fornire informazioni per garantire l’accesso alla trasmissione, che a scelta della scuola potrà essere fruita dallo studente presso il plesso scolastico e/o dalla propria abitazione.

Durante tutta la mattina sarà attiva la chat live per sciogliere dubbi e timori su un tema di straordinaria attualità.

La partecipazione all'evento richiede l'iscrizione obbligatoria.
Form di iscrizione ISTITUTI: https://bit.ly/UniVaxDay22_ISTITUTI
Form di iscrizione STUDENTI: https://bit.ly/UniVaxDay22_STUDENTI
A seguito dell'iscrizione verrà inviata un'e-mail contenente il link di accesso all'evento che sarà trasmesso in streaming sul canale youtube di UniTS.

Download: